Gli utenti che utilizzano macOS, sanno bene che l’OS di Apple utilizza ormai da diversi anni una funzione che permette di scovare rapidamente la definizione di una parola evidenziata. All’interno del canale Canary di Chrome OS è adesso presente una nuova funzione che Google evidenzia come “Quick Answers“, ovvero risposte rapide.

Le risposte rapide di Chrome OS permettono di scoprire informazioni utili in modo rapido

Dopo aver evidenziato il testo Chrome OS mostrerà informazioni rilevanti, come ad esempio la definizione di un termine, sfruttando le API Knowledge Graph Search di Google. Le risposte rapide sono attualmente disattivate nella versione 81 di Chrome OS sul canale Canary, ma possono essere facilmente attivate tramite il flag #enable-quick-answers.

chrome os risposte rapide canary supporto

Come si può notare dall’immagine qui sopra, non appena si evidenzia un termine, Chrome OS propone un nuovo menu rapido in cui vengono mostrate alcune informazioni pertinenti. Nel caso in cui non dovessero essere disponibili risposte rapide, verrà presentato un tasto rapido per richiamare Google Assistant.

Tramite l’assistente digitale sarà così possibile visualizzare diversi risultati aventi una correlazione con il termine evidenziato sulla pagina di Google Chrome. Trattandosi di una funzione che al momento è presente sul canale Canary ma che non è attiva di default, è possibile che Google ne modificherà il funzionamento prima del rilascio ufficiale.