Annunciato lo scorso anno a IFA, l’Ambient Mode di Google Assistant si è pian piano fatto strada arrivando in Italia lo scorso novembre. Supportato da alcuni smartphone e tablet, più di recente compatibile anche con gli telefoni di OnePlus, c’è motivo di credere possa presto raggiungere anche altri dispositivi, i prodotti con Chrome OS ad esempio.

Spie dell’Ambient Mode di Assistant su Chrome OS

Per chi non lo sapesse, l’Ambient Mode di Google Assistant è una funzione che permette di trasformare uno smartphone o un tablet in una sorta di smart display capace di mostrare sullo schermo varie informazioni come il meteo, le notifiche, i promemoria, i controlli musicali o eventi imminenti. Una bella comodità, che si attiva automaticamente quando il dispositivo è in carica, qualora supportato.

E proprio lato compatibilità è lecito pensare a un’imminente espansione da parte di Google, che potrebbe rendere l’Ambient Mode di Google Assistant una chicca disponibile anche su Chrome OS.

Ne è spia un nuovo commit su Chromium Gerrit, dal quale si legge proprio della presenza di un flag che abilita l’Ambient Mode per mostrare una schermata di blocco avanzata con più funzioni al corredo.

Insomma, di qui a richiamare alla mente la modalità accennata finora è un attimo. Per questo, immaginare ulteriori sviluppi in questa direzione, che andrebbero ad abbracciare anche Chrome OS, è più che plausibile.