Google Chrome per Android potrebbe presto supportare le schede separate su più display per sfruttare i dispositivi con schermi multipli come LG V60 ThinQ e Microsoft Surface Duo, inoltre anche il browser Chrome per dispositivi mobili ora impedisce di inserire password su siti Web non sicuri.

Google Chrome potrebbe supportare schede separate su più display

Con l’aumento dei smartphone pieghevoli, Google ora sta lavorando per migliorare il multitasking di Chrome per Android su questi nuovi dispositivi.

Nelle versioni desktop di Google Chrome è semplice aprire due finestre affiancate per lavorare in una mantenendo l’altra aperta, ma su Android non è mai stato possibile fino a ora, a meno di non utilizzare espedienti più o meno bizzarri.

Secondo la descrizione della modifica del codice Chromium Gerrit, sarà possibile utilizzare il secondo display per aprire una seconda scheda separata, verosimilmente utilizzando l’opzione “Sposta in un’altra finestra” di Chrome, inoltre sono disponibili nuove soluzioni per unire nuovamente i due set di schede quando il secondo display viene spento o disconnesso.

Come la maggior parte delle altre nuove funzionalità di Chrome, la feature è attivabile tramite il flag Android-multiple-display reperibile nella pagina chrome://flags, anche se è probabile che il flag cambierà prima che la funzionalità arrivi sui dispositivi.

Al momento è difficile dire quando il supporto per doppio display sarà implementato in Google Chrome, tuttavia Microsoft potrebbe contribuire con Google in vista del lancio di Surface Duo che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Chrome ora impedisce di inserire password su siti Web non sicuri

Google ha anche rilasciato una nuova versione del browser Chrome per il sistema operativo Android aggiungendo una nuova funzione. Nel log delle modifiche sul proprio blog degli sviluppatori, Google annuncia che il browser Chrome per dispositivi mobili ora può impedirci di inserire le nostre password su siti Web potenzialmente pericolosi, tuttavia, questo vale solo per le password che sono già state salvate nel gestore delle password in Google Chrome.

In pratica, se una password è memorizzata in Password Manager di Chrome, il browser vi avvertirà se la state inserendo su un sito Web non sicuro.

Potrebbe interessarti: Ecco 7 funzioni nascoste di Chrome per Android che dovete provare