A partire da Chrome Canary 70 Google ha finalmente deciso di introdurre una feature molto richiesta dagli utenti, vale a dire la possibilità di accedere in modo rapido alla cronologia tramite una pressione prolungata del tasto Indietro.

Che si tratti di quella riferita al singolo tab ovvero anche di quella completa di navigazione, è senza dubbio molto comodo per gli utenti avere la possibilità di recuperare rapidamente una pagina o un articolo già consultato in precedenza. Ebbene, come detto, dalla versione 70 di Google Chrome, che si trova ora nel canale Canary, viene introdotto un flag che consente di fare proprio quanto detto poc’anzi.

Se utilizzate Google Chrome Canary 70 , potete recarvi alla pagina dei flag (chrome://flags) ed abilitare #long-press-back-for-history. Una volta che avete riavviato il browser non dovete far altro che effettuare una pressione prolungata sul tasto Indietro. In questo modo viene aperto un menu che contiene la cronologia del tab che state utilizzando in quel momento ed in più, come vedete nell’immagine riportata qui sotto, vengono offerte altre due opzioni: aprire una nuova scheda e mostrare la propria cronologia di navigazione completa. Si tratta di una feature molto comoda, che consente di “risparmiare” vari tap che sarebbero altrimenti necessari per accedere alla cronologia di ricerca tramite il solito menu in alto.

Come anticipato, questo flag per il momento è una prerogativa di Chrome Canary 70. In ogni caso, pare proprio una feature destinata a seguire la versione 70 di Google Chrome nei suoi passaggi per i canali dev e beta, per essere infine resa disponibile per tutti gli utenti nella versione stabile dell’applicazione.

Chrome Canary 70 è già disponibile al download sul Play Store di Google e potete scaricarlo comodamente tramite il badge seguente. E voi, quale versione di Google Chrome utilizzate di solito sui vostri device? Scaricherete Chrome Canary per provare questa nuova feature? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.