Giorno nuovo, funzioni nuove per YouTube Music, che ultimamente pare particolarmente prono a implementare funzionalità inedite. Dopo i collegamenti nella ricerca di Google, e le novità della UI di Now Playing della settimana scorsa, c’è una nuova funzione che molti utenti di Google Play Music hanno richiesto a gran voce: la possibilità di caricare i brani musicali della propria libreria. Intendiamoci, siamo ancora lontani da quest’ultima, ma è da valutare pur sempre come un primo passo.

Come caricare i brani su YouTube Music

Caricare un brano su YouTube Music non è la stessa cosa che farlo su Google Play Music. L’operazione è sempre quella: prendere una traccia e riportarla sulla piattaforma web, ma in questo caso manca sia il servizio desktop, sia l’app di Google Chrome.

Difficile dire se arriveranno in futuro, ma per il momento chi vuole caricare un brano su YouTube Music deve assicurarsi anche che sia in uno dei seguenti formati supportati: FLAC, MP3, OGG, M4A o WMA (niente M4P perciò).

Comunque, se da una parte è comoda la mail di riepilogo per i caricamenti non completati, o il limite di 100 mila canzoni invece delle 50 mila di Google Play Music, dall’altra è un peccato che i brani importati su YouTube Music non si possano scaricare per un’eventuale soluzione backup, ad esempio.

Accesso, modifiche e funzioni extra di YouTube Music

Una volta caricati, non è possibile accedere ai brani caricati nella solita maniera con cui troviamo i contenuti disponibili in streaming, come su Google Play Music. La nuova piattaforma di Big G dispone invece di una sezione separata con due schede distinte come potete vedere qui sotto, non particolarmente pratica per chi è abituato alla vecchia controparte.

Per il resto, c’è da sapere che la funzione di caricamento dei brani su YouTube è disponibile anche per gli account gratuiti, brani che in ogni caso non è possibile modificare nel nome della canzone o dell’artista, almeno per ora.

Non funziona nemmeno l’opzione automatica che mette in coda i brani simili a una canzone caricata riprodotta sui dispositivi Google Home, come immaginabile, non fungono i comandi vocali, anche con Google Assistant da smartphone, o i brani caricati per le sveglie.

Funziona e pure bene, d’altra parte l’interfaccia di YouTube Music per Android Auto, dalla quale è possibile accedere ai propri caricamenti in maniera semplice.

Questo è quanto. Una serie di funzioni utili, ma tante mancanze per la funzione di caricamento dei brani di YouTube Music rispetto alla vecchia soluzione di Google Play Music.

Una situazione che per certi versi è anche comprensibile visto il ristretto numero di utenti che oggi come oggi gioirebbero di un aspetto come questo. Ma fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto.

Vai a: Perché dovreste usare YouTube Music, l’anti Spotify di Google