La scorsa settimana settimana il team di Google ha reso noto di avere iniziato a implementare la possibilità di caricare su YouTube Music brani da Play Music e nelle ultime ore questa feature pare essere disponibile per un più ampio numero di utenti.

Una volta che tale funzionalità sarà abilitata anche per il vostro account, vi basterà toccare l’avatar del profilo nell’angolo in alto a destra della Web app per visualizzare una nuova voce nel menu (“Carica musica): toccandola, si aprirà il browser per scegliere i brani da selezionare.

Come funziona il caricamento dei propri brani su YouTube Music

I formati supportati sono diversi (FLAC, M4A, MP3, OGG e WMA) e un indicatore di avanzamento in basso a sinistra vi consentirà di essere costantemente informati sullo stato dell’upload mentre al termine verrà mostrata la copertina completa.

L’elaborazione dei brani richiede del tempo prima di essere visualizzata nella scheda Libreria e la scheda Album e canzoni ha un nuovo selettore per scegliere tra “YouTube Music” e appunto i brani caricati (che potranno essere sfogliati).

Prima di avviare l’upload, gli utenti devono assicurarsi che vengano aggiunti metadati e copertine degli album, altrimenti tali informazioni mancheranno in YouTube Music. Potrebbero essere necessari ancora diversi giorni prima che tale feature sia messa a disposizione di tutti gli utenti.