Brutte notizie per Google arrivano da un nuovo report di Canalys relativo al settore degli smart speaker: il colosso di Mountain View, infatti, ha dovuto lasciare il secondo posto della classifica dei principali produttori, essendo stato superato dall’azienda cinese Baidu.

Ebbene sì, alle spalle di Amazon, leader incontrastata del mercato degli smart speaker con 6,6 milioni di modelli venduti nel secondo trimestre 2019 (e un market share del 25,4%), c’è ora Baidu, forte di 4,5 milioni di device venduti (e 17,3% di market share). Google deve accontentarsi di 4,3 milioni di unità vendute e di un market share del 16,7%.

Due gli aspetti che devono preoccupare maggiormente Google: la netta diminuzione di vendite rispetto al medesimo periodo del 2018 (pari al -19,8%) e l’avvicinarsi di Alibaba che, forte di 4,1 milioni di vendite nel Q2 2019, proverà ad estrometterla dal podio.

Diversa, invece, la situazione di Amazon, saldamente in testa alla classifica e capace di fare registrare una crescita di oltre il 60% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.