Tra le funzionalità mostrate durante il lancio dei Google Pixel 4 e poi distribuite con il Feature Drop per gli ultimi smartphone di Mountain View c’è Call Screen, una trovata di Google che arricchisce le potenzialità di Assistant e che può fungere da salvavita per quegli utenti bersagliati da chiamate spam e numeri sconosciuti.

Per il momento Call Screen è disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, ma il recente rilascio ci dà l’opportunità di capirne il funzionamento ancor prima che arrivi da noi, oltre che di mettere ordine tra le indiscrezioni giunte nelle settimane scorse.

Infatti, tra le informazioni anticipate, trova conferma nella versione finale la possibilità di ottenere la registrazione delle chiamate passate al vaglio da Call Screen oltre alla trascrizione delle stesse. Appena disponibile, la funzione potrà essere gestita attraverso le impostazioni dell’app Google Telefono alla voce spam.

Da questa sezione è possibile impostare le azioni da mettere in pratica nei vari casi: cosa fare con le chiamate spam, con i numeri probabilmente falsi, con quelli che ci contattano per la prima volta e con gli ID privati o nascosti. Per ciascuna categoria si può impostare Assistant affinché indaghi prima di far squillare il telefono.

Speriamo che Call Screen possa esordire presto anche da noi. Voi trovate che sia una funzione utile?