Malgrado la stragrande maggioranza degli utenti muniti di smartphone utilizzi questi dispositivi per fare tutto tranne che per telefonare, ancora oggi è necessario sfruttare la componente telefonica per effettuare alcune operazioni piuttosto importanti.

Quante volte vi sarà infatti capitato di chiamare il servizio clienti del vostro operatore e di dover utilizzare il tastierino numerico per scorrere la lista delle opzioni disponibili? Oppure: vi è mai capitato di dover inserire il vostro codice di riconoscimento per poter parlare con un operatore?

In questi frangenti è quindi necessario sfruttare il tastierino numerico per digitare i codici richiesti. Nelle ultime settimane diversi utenti hanno lamentato numerosi problemi con l’applicazione Google Telefono.

Nello specifico un particolare bug con Google Telefono impedisce a diversi utenti muniti di Google Pixel 2, LG Nexus 5X, Motorola Nexus 6 e Huawei Nexus 6P, di attivare il tastierino numerico per digitare i codici a schermo.

Il bug sembrerebbe essere legato all’ultima versione dell’applicazione disponibile sul Google Play Store, cosa che viene anche confermata dalla mole di feedback negativi rilasciati nelle ultime settimane sulla pagina di download dell’applicazione Google.

Il bug è ovviamente circoscritto ad una porzione di utenti e solo a quelli muniti di dispositivi Nexus/Pixel e alcuni smartphone Motorola. Al momento Google non sembra avere trovato una soluzione al problema, ma vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità in merito.