Nei mesi scorsi è emerso che il team di Google stava lavorando all’integrazione di Benessere Digitale nel browser Chrome per Android e con l’ultima versione del canale Canary le sue funzionalità sono attive e offrono dati di utilizzo per sito e altre statistiche.

La versione 78.0.3870.0 di Google Chrome Canary include un flag che consente di condividere le statistiche sulla navigazione Web con Benessere Digitale sui dispositivi con a bordo Android Q e sospendere l’accesso ai siti al fine di rispettare i limiti di tempo definiti dall’utente.

Una volta abilitato tale flag e riavviato il browser, nelle Impostazioni di Benessere Digitale verrà visualizzata l’opzione Chrome Canary, attraverso la quale è possibile visualizzare alcune delle informazioni di navigazione (quella in modalità incognito è esclusa).

Se sceglie di condividere i dati, l’utente vedrà i diversi siti che visita e il tempo dedicato a ciascuno di essi, con la possibilità di impostare singoli timer per ciascuno di essi.

Proprio come con i timer delle app, l’utente riceverà avvisi quando scade il tempo assegnato e, una volta scaduto, la sessione di navigazione verrà immediatamente interrotta (può tuttavia continuare a navigare in modalità incognito).

Probabilmente tale feature sarà implementata in Google Chrome 78, il cui rilascio è previsto per ottobre, dopo che l’aggiornamento ad Android Q sarà stato lanciato ufficialmente.