Sembra proprio che sia l’attivazione dell’app Benessere digitale il principale motivo dei problemi legati alle performance sottotono dei Pixel 3, Pixel 3a, Pixel 3a XL, degli smartphone Android One e dei Pixel 3 XL. Andando infatti a disabilitare il servizio tutto tornerebbe nella norma, per spremere al meglio le potenzialità dei top di gamma ufficializzati da Google l’anno scorso.

Può sembrare quasi uno scherzo del destino: un’app (nota anche come Digital Wellbeing), che si pone come lodevole obiettivo di spronare gli utenti a usare lo smartphone in modo morigerato e non esagerato, andrebbe a “sabotare” il cellulare stesso. Inutile specificare che non sia una conseguenza studiata, anche perché il software è stato sviluppato da Google stessa e non avrebbe alcun senso questa tesi.

Al contrario, sembra essere un effetto collaterale beffardo. Si è scoperto essere proprio questa la falla sullo scavo che fa imbarcare acqua durante la navigazione e che rende l’esperienza d’uso con i Pixel di terza generazione e gli Android One spesso funestata da scatti, lag e performance molto al di sotto delle aspettative. E non c’è reset di fabbrica, task killer o altro espediente che tenga. Un thread su Reddit confermerebbe questa ipotesi. Come infatti testimonia l’utente Truray17:

Dopo mesi e mesi a provare di risolvere il problema con diversi metodi sul mio Pixel 3 con reboot, pulizia della cache, reinstallazione di app e così via ho pensato a quale fosse l’ultima grande funzione introdotta con Android Pie e ho pensato a Benessere digitale. Una volta disabilitata il mio smartphone è diventato fluido e senza lag”.

L’intuizione ha fatto il giro dei forum e dalle repliche sotto al post ufficiale ci sono altri casi che confermerebbero il tutto. Per procedere sul proprio Pixel 3, Pixel 3a, Pixel 3a XL, smartphone Android One e Pixel 3 XL si deve seguire il percorso Impostazioni > Benessere digitale > tre puntini in alto a destra dunque disabilitare. Avete riscontrato gli stessi lag? Con questo metodo avete risolto? Fateci sapere nei commenti.