Con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei bambini, lo scorso maggio Google ha annunciato che gli sviluppatori Android devono specificare una fascia di età di utilizzo per tutte le app presenti nel Play Store.

Come parte di questo impegno esiste la possibilità di contrassegnare un’applicazione come “Non adatta ai bambini” e ora queste etichette di avvertimento stanno iniziando a comparire sulla piattaforma Google Play.

A seconda della fascia d’età target specificata dallo sviluppatore, le applicazioni sono soggette a requisiti di politica familiare aggiuntivi, inoltre devono assicurare che le relative descrizioni e schermate non attirino involontariamente i bambini.

In quest’ottica, gli sviluppatori hanno la possibilità di applicare un’etichetta “Non adatta ai bambini” se questi non rientrano nella fascia d’età prevista per un’app, oppure se nella descrizione nel Play Store sono presenti elementi che possono attirare l’interesse dei bambini.

L’avviso appare in rosa chiaro appena sotto il pulsante Installa e presenta un triangolo di avvertimento giallo, inoltre l’avviso persiste anche dopo l’installazione dell’app e nelle successive visite nella relativa scheda presente nel Play Store, ad esempio durante l’aggiornamento dell’applicazione.

Google ha richiesto agli sviluppatori di specificare il pubblico di destinazione da fine maggio per tutte le nuove app, mentre quelle esistenti devono essere conformi entro l’1 settembre.