Google taglierà il filo che lega Drive e Foto. È stato comunicato nelle scorse ore che per evitare confusione ad alcuni utenti e dunque nell’ottica di avere un Google Foto più intuitivo per tutti, dal 10 luglio prossimo non sarà più possibile salvare automaticamente su Google Drive le nuove immagini contenute in Google Foto.

La notizia ha spiazzato quella porzione di utenti che apprezzava la sincronizzazione dei contenuti multimediali tra i due servizi, ma fortunatamente esiste un’app di terze parti in grado di sopperire alla mancanza che arriverà a breve. Si chiama Autosync for Google Drive, è gratuita (offre acquisti in-app) e potete scaricarla dal Play Store tramite il badge a fine articolo.

L’app non è stata pensata per rimpiazzare pienamente il sistema esistente: offre una sincronizzazione bidirezionale tra lo smartphone e Google Drive, replicando essenzialmente il compito svolto da Google Backup e sincronizzazione per desktop.

Se state pensando che Google schiaccerà Autosync for Google Drive e simili una volta soppresso il servizio odierno, beh, vi sbagliate: lo sviluppatore si dice sicuro del fatto che la propria applicazione possa sopravvivere anche dopo il 10 luglio poiché rientra nei casi d’uso consentiti delle API di Google Drive.