Facciamo gli auguri a Google perché durante questo mese di settembre l’ormai grande colosso di Mountain View compie 20 anni di attività. E quale modo migliore di celebrarlo di una serie di iniziative simpatiche, curiose e anche interessanti?

20 anni sono passati da quando due studenti di Stanford, Larry Page e Sergej Brin, hanno lanciato il nuovo motore di ricerca che avrebbe rivoluzionato l’organizzazione e l’accesso alle informazioni del mondo, rendendole accessibili a moltissime persone. Da quel momento sono cambiate moltissime cose, e Google è passata da una sede “nascosta” all’interno di un disordinato garage all’incredibile Googleplex di Mountain View, in California.

Giusto per farvi capire la differenza, Google ha messo a disposizione un interessante tour con Street View all’interno della sede originaria, il garage dove tutto è iniziato in quel settembre del 1998 (qui per iniziare il giro).

Se non bastasse, ecco il video girato in quell’epoca da Harry, sesto impiegato di Google, che mostra esattamente come fossero i loro uffici agli inizi.

Poteva poi mancare un nuovo doodle dedicato all’evento? Ovviamente no, per vederlo vi basta recarvi su google.com (lo trovate anche qui sotto): si tratta di un simpatico video che ripercorre questi 20 anni tra eventi “storici” e tecnologia.

In questi anni sono stati moltissimi i doodle creati da Big G per la sua homepage. Le loro origini sono piuttosto curiose. Sembra infatti che i doodle siano nati prima della nascita ufficiale della compagnia: alcuni giorni prima, i fondatori hanno infatti aggiunto il logo del festival di Burning Man alla home page per indicare che si trovassero fuori città.

In questi 20 anni sono arrivati migliaia di doodle, dedicati a festività, eventi sportivi, ricorrenze di eventi storici e così via. Qui sopra ci sono solo alcuni significativi esempi, ma a questo indirizzo potete vederli tutti grazie all’apposito archivio. Numerosi sono stati anche i loghi utilizzati nel tempo, riassunti nella GIF seguente.

Le iniziative lanciate da Google per i suoi 20 anni non finiscono qui: troviamo una selezione di “tesori” dalla collezione “Google Arts & Culture”, una simpatica poesia intitolata “Oh, The Things You’ll Find“, articoli dedicati a Google News, a Google Chrome, agli animali intorno al campus di Google e tutta una serie di curiosità dedicate al mondo Google.

Se volete dare un’occhiata potete trovare tutto a questo indirizzo, mentre seguendo questo link potete curiosare tra le statistiche sulle ricerche più popolari di questi 20 anni. Ancora auguri Google!