Da più di un anno Google conserva i dati personali degli utenti in una pagina dedicata nella quale è possibile accedere per consultare la cronologia completa delle app aperte e delle ricerche testuali e vocali effettuate.

Tuttavia, mentre l’azienda cerca di promuovere il riconoscimento della voce dell’utente in molti lamentano che la funzione “Ok Google ovunque” si attiva involontariamente anche semplicemente conversando con un’altra persona; altri, invece, vorrebbero semplicemente cancellare una ricerca fatta in un determinato giorno o addirittura un gruppo di ricerche.

history-google-attivita-vocale

Come eliminare, dunque, uno o più comandi vocali, l’accesso ad un’app o le proprie ricerche?

Innanzitutto dovete accedere alla pagina Attività web e app (in cui vedrete anche delle statistiche relative alle ricerche) o Attività vocale e audio. Da lì potrete ascoltare tutti i comandi vocali, gestire l’accesso alle app, le ricerche o la cronologia nelle pagine web. Sarà possibile anche “viaggiare nel tempo” grazie all’icona del calendario in alto a destra (vedi immagine sotto).

history-google-attivita-vocale2

Successivamente potete decidere se eliminare un singolo elemento , cliccando nella casella alla sua sinistra e cliccando il bottone “elimina” in alto a destra, oppure eliminarli in gruppo grazie all’impostazione “Opzioni di eliminazione” che trovate cliccando l’icona con i tre puntini.

Per ultimo, ma non per importanza, sarà anche possibile scaricare le proprie ricerche in locale.

history-google-attivita-vocale3

Se il fatto che Google sia a conoscenza di cosa cerchiamo, dove andiamo, come parliamo vi turba, potete cancellare l’intero database sempre dall’impostazione appena citata. Conoscevate questa pagina? Siete andati a curiosare tra vecchie ricerche?

Via