Stando ad un nuovo report di Sensor Tower, le applicazioni pubblicate dai principali 100 editori di Google Play Store e App Store insieme hanno generato una media di 130,4 milioni di dollari di spesa a livello globale nel primo trimestre del 2019.

I principali editori dell’App Store hanno registrato un ricavo lordo medio di 83,8 milioni di dollari, pari al 64% in più della media di 51 milioni di dollari di quelli del Google Play Store.

Lo staff di Sensor Tower ha analizzato i ricavi degli ultimi cinque anni di questi due store di applicazioni, rilevando un tasso di crescita annuale composto di circa il 31% in questo periodo (31,3% per l’App Store e 31,2% per il Google Play Store).

La spesa media dei consumatori per i primi 100 editori a livello globale nel primo trimestre del 2019 in entrambi gli store è stata del 12,1% superiore rispetto al medesimo periodo del 2018 (quando sono stati spesi 116 milioni di dollari) mentre se si va a fare un confronto con il 2014, l’aumento è stato pari al 285% (in media l’App Store è cresciuto del 291% da allora mentre il Google Play Store del 289%).

Le differenze tra i due store si fanno maggiori se si considerano le entrate relative alle applicazioni (esclusi i giochi), con 23.3 milioni di dollari ricavati dai principali editori dell’App Store a fronte dei 7 milioni di dollari del Google Play Store. Per quanto riguarda il settore gaming, i ricavi sono stati di 70,3 milioni di dollari nello store di Apple e di 48 milioni in quello di Google.

In sostanza, l’App Store continua ad essere più redditizio rispetto al Play Store.