Da stamattina molteplici sviluppatori di applicazioni per Android stanno assistendo alla scomparsa delle proprie creazione dal Google Play Store, in un modo non ben specificato; nessuna comunicazione da Google a riguardo, con le app che semplicemente spariscono dal noto store dell’azienda di Mountain View.

Si tratterebbe infatti di un errore del Play Store, che colpisce applicazioni più o meno famose: da stamane scomparse (e poi riapparse) anche Kodi – un noto media player – e DS cam, di certo non le ultime arrivate; stando a quanto riportato, in ogni caso, le applicazioni coinvolte non sono state effettivamente rimosse dal Play Store, visto che dalla Developer Console gli sviluppatori le identificano ancora come “pubblicate”.

Come far ricomparire le app scomparse dal Play Store

Google ha affermato di essere a conoscenza del fatto e di star investigando su queste scomparse anomale; non tutto però è perso per gli sviluppatori: sembrerebbe infatti che basti una piccola modifica alle proprie app (ad esempio aggiungere uno spazio nel testo della descrizione) per “obbligare” il Play Store ad un aggiornamento dell’app nelle proprie liste, aggiornamento che la farebbe ritornare pubblica per tutti.

Voi, sviluppatori o utenti, vi siete accorti della scomparsa di qualche applicazione Android dal Play Store? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.