Succede spesso che gli utenti decidano di installare applicazioni senza passare per Play Store, magari perché ottengono il file APK da un amico o lo scaricano da fonti affidabili perché non disponibili nel loro Paese.

Presto anche tutte queste applicazioni andranno a finire nella libreria personale del Play Store e godranno dello stesso trattamento delle applicazioni scaricate regolarmente. Il Play Store provvederà all’autenticazione dell’app grazie a una serie di metadati inseriti da Google, verificandone l’integrità e consentendone l’aggiornamento via WiFi come succede per qualsiasi altra applicazione.

In questo modo gli utenti saranno certi della sicurezza dell’applicazione installata, evitando rischi che potrebbero derivare da eventuali versioni modificate delle applicazioni che potrebbero introdurre rischi nel sistema. Il cambiamento richiederà comunque parecchio tempo per essere messi in atto, soprattutto perché è necessario che vengano distribuite le applicazioni con i nuovi metadati, che queste vengano condivise sostituendo le vecchie versioni.

In ogni caso si tratta di una notizia decisamente interessante, che conferma l’attenzione posta da Google nel costante miglioramento della sicurezza del Play Store.