Dopo avervi mostrato la futura possibilità di insegnare a Google Assistant a pronunciare correttamente i nomi tramite l’App Google, quest’oggi i colleghi di XDA ci danno modo di scoprire alcune novità che troveremo all’interno delle future versioni dell’applicazione sviluppata da Google.

L’App di Google sta per ricevere un gran numero di novità piuttosto interessanti

Queste sono state abilitate utilizzando la versione 10.93 dell’App Google, ma si tratta di funzioni che ancora oggi non sono disponibili. L’attuale versione contiene infatti tutti gli asset grafici (UI e icone) e il codice per attivarle, ma non sappiamo quando saranno definitivamente live per tutti.

Modalità incognito con browser integrato

Scavando all’interno dell’App Google, all’interno delle Impostazioni è possibile trovare la voce “Hide Explicit Results“. Tappandola è possibile attivare un browser interno in modalità incognito che, proprio come avviene con Google Chrome, non salva le informazioni di navigazione dopo aver chiuso l’app.

La modalità sembra ancora essere piuttosto povera in termini di funzioni, con la sola presenza dei tasti dei Preferiti, condivisione e il classico menu attivabile con i tre pallini che porta all’interno delle impostazioni del browser. In questa finestra è poi possibile attivare il browser integrato e cancellare manualmente i dati relativi alla navigazione.

Contatti familiari

Mostrato per la prima volta durante il CES 2020 per quanto riguarda i dispositivi muniti di display smart come ad esempio il Google Nest Hub Max, l’App Google offrirà probabilmente la possibilità di aggiungere i contatti dei familiari da richiamare rapidamente sui dispositivi smart che supportano la funzione.

Una volta impostati i contatti dei familiari, sarà possibile chiamarli rapidamente semplicemente utilizzando la frase “Hey Google, chiama nome_contatto”, oppure tappando la scheda con il nome del contatto sul dispositivo smart munito di display.

Azioni rapide

All’interno dell’App Google si è potuto attivare anche la funzione che prende il nome di “azioni rapide”. Questa si compone di due facce: la prima mostra alcune informazioni rapide (e utili) relative a promemoria, eventi in calendario e altro; la seconda, invece, prevede l’input da parte dell’utente.

 

Tappando il tasto FAB presente in basso, si attiva una nuova UI che occupa quasi metà schermo tramite cui aggiungere rapidamente un promemoria, un evento sul calendario, elementi alla lista della spesa oppure creare una nota.