Google, come un treno che non conosce fermate, continua a migliorare l’esperienza utente su App Google tramite l’implementazione di alcune interessanti feature: nello specifico parliamo del “nuovobrowser in-app su App Google.

App Google ha un nuovo browser in-app

La beta 11.6.6 di App Google attualmente in propagazione su Google Play Store, mostra l’arrivo del “nuovo” browser in-app. Il suo funzionamento, del tutto simile ai Chrome Custom Tabs presentati ormai diversi anni fa, permette di avviare una schermata del browser direttamente all’interno di App Google. L’idea di fondo, come pensata da Google, è quella di dimezzare i tempi di caricamento delle pagine evitando anche di dover aprire il browser predefinito impostato dall’utente.

app google beta android tv browser in-app impostazioni

La novità presente nella beta offre qualche interessante differenza rispetto ai classici Chrome Custom Tabs. L’aspetto della UI è certamente quello che salta di più all’occhio, dove adesso la navbar superiore è caratterizzata dal logo di Google con tanto di sottile barra colorata che appare durante la fase di caricamento della pagina web.

Proprio come Chrome Custom Tabs, anche il browser in-app di App Google non ha una barra degli indirizzi o i tasti avanti/indietro, sebbene sia pure sempre possibile tornare alla pagina precedente tramite le classiche gesture a cui ormai siamo abituati. Da un rapido controllo al motore che si muove al di sotto del browser in-app, scopriamo che si tratta di una versione “alleggerita” di Google Chrome 81.

Sulla barra degli indirizzi è possibile notare la presenza di alcuni tasti rapidi come ad esempio quello per salvare la pagina nei preferiti, oppure condividere rapidamente il link della pagina tramite il classico menu di condivisione rapida. Se le novità che abbiamo visto vi interessano e volete provarle in anteprima prima che arrivino nel canale stable, tramite questo link potete iscrivervi alla beta di App Google.