App Google ha ricevuto diversi aggiornamenti ravvicinati negli ultimi tempi, ciascuno dei quali ha portato qualche piccola novità o indizi su future aggiunte, dalla versione 8.12 apprendiamo invece di qualcosa che presto potrebbe sparire: il widget del Feed di Google.

L’ultimo update di App Google, in questo senso, risulta interessante anche se contiene pochi cambiamenti o aggiunte significative, concentrandosi piuttosto su rimozioni funzionali ad un complessivo svecchiamento dell’applicazione.

Il widget del Feed potrebbe essere rimpiazzato da At A Glance

Stando ad un paio di nuove righe aggiunte, il widget del Feed potrebbe ormai avere le ore contate. Per essere chiari, nessuna delle due lo menziona in modo esplicito, tuttavia viene spiegato che presto un widget non sarà più disponibile e che gli utenti che desiderino tenere d’occhio il meteo, il calendario ed altro ancora, dovranno affidarsi al widget At A Glance. Non saranno in molti, probabilmente, a sentire la mancanza del widget del Feed, che da un punto di vista grafico appariva ormai vecchio e che, quanto meno sul device di chi scrive, in questo momento non sembra nemmeno più funzionante (viene mostrato soltanto un rettangolo vuoto).

Non è chiaro se ciò avrà un qualche impatto anche sulla schermata Google Feed, che pure quest’anno ha subito qualche ritocco sotto il profilo del design per integrarla più coerentemente nell’interfaccia del sistema operativo Android, ma che adesso si trova a fronteggiare anche la concorrenza interna di Google News, un’app davvero ben fatta, che sta ricevendo molti apprezzamenti e sulla quale il colosso di Mountain View appare intenzionato a puntare con decisione.

Download

L’App Google si è già aggiornata alla versione 8.12 (Beta) sul Play Store e potete scaricarla comodamente tramite il badge seguente. Eravate soliti utilizzare il widget Feed oppure eravate già passati al più moderno At A Glance? Fatecelo sapere nel box dei commenti.