App Annie, nota compagnia che si occupa di indagini di mercato, ha da poco pubblicati i dati relativi al secondo trimestre 2019 sui download di app e giochi dal Play Store di Google e dall’App Store di Apple.

La crescente popolarità degli hyper casual games, quei giochi che non richiedono un costante impegno e che possono essere giocati ovunque, ha fatto balzare al primo posto della classifica Stack Ball, che nella classifica combinata dei download, che include i due store, precede Run Race 3D, Free Fire, Subway Surfers e Color Bump 3D. Perde quattro posizioni PUBG Mobile, che scivola in ottava posizione.

PUBG Mobile si conferma però al numero 1 per quanto riguarda il numero di utenti mensili attivi, davanti a Candy Crush Saga e Honour of Kings. Quest’ultimo è al secondo posto tra i giochi che hanno portato più incassi per gli sviluppatori, dietro a Grand Order e davanti a Candy Crush Saga.

Se i giochi hanno rappresentato il 35% del numero di download, l’importo speso dai giocatori ha rappresentato il 75% di una spesa complessiva si 22,6 miliardi di dollari, circa 20 miliardi di euro.

Tra le applicazioni, il cui numero di download ha superato i 30 miliardi, domina invece Facebook, che con Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram occupa quattro delle prime cinque posizioni, con TikTok al quarto posto a interrompere l’egemonia del colosso dei social network.

Se il numero di download delle app Android ha raggiunto i 22,5 miliardi, contro gli 8 miliardi di Apple, la spesa è ancora decisamente superiore su iOS, 15 miliardi di dollari contro 8 miliardi di dollari.