Dall’arrivo della prima versione di Android TV nel 2014, sempre più aziende hanno cominciato ad integrare il sistema operativo di Google all’interno delle smart TV. Con un mercato in costante crescita, con servizi complessi e aggiuntivi a cui si sommano necessità sempre crescenti da parte degli utenti, risulta necessario avere a disposizione un sistema operativo per TV in grado di gestire al meglio queste sfide.
Con ADT-3 i developer possono sviluppare applicazioni per Android TV basate su Android 10
Quest’oggi Google annuncia ufficialmente il nuovo ADT-3, ovvero un developer kit basato su Android 10, che permette agli sviluppatori di testare applicazioni e servizi sull’ultima release di Android per poi eventualmente pubblicarli sul Google Play Store.
Come viene dichiarato dalla pagina ufficiale di acquisto dell’ADT-3 tramite lo store di Askey, il sistema è pensato per offrire agli sviluppatori un ambiente stabile e certificato tramite cui creare nuove applicazioni, il tutto al prezzo di 79 dollari, circa 70 euro.
L’hardware dell’ADT-3 è caratterizzato da un processore Amlogic S905Y2, quad-core da 1.8 GHz (Cortex-A53) in grado di gestire senza problemi feed video a risoluzione 4K Ultra HD, 2 GB di RAM, 8 GB di storage, Bluetooth LE 4.2, Wi-Fi 802.11ac, una porta HDMI 2.1, una porta micro USB ed un classico LED di stato.
Ad esso è affiancato un piccolo telecomando tramite cui controllare Android TV. Oltre alla classica ghiera touch rotante ed il bilanciere del volume, trovano posto un tasto rapido per invocare Google Assistant, per tornare indietro, alla home, accedere alla lista delle applicazione ed infine spegnere l’ADT-3.
Google conferma che nei prossimi mesi il sistema sarà disponibile all’acquisto online tramite ulteriori pagine di aziende OEM.