Voice Action Services è l’applicazione sviluppata da Google nell’ambito del cambiamento cui il sistema operativo Android andrà inevitabilmente incontro nel prossimo futuro, dopo la sanzione record da 4,3 miliardi di dollari comminata al colosso di Mountain View per abuso di posizione dominante e le condizioni imposte dagli organi comunitari.

Tra le altre cose, ai produttori di dispositivi Android Google dovrà offrire la possibilità di acquistare separatamente le licenze per la suite di applicazioni Google e quelle per Ricerca Google e Google Chrome. Il colosso di Mountain View non potrà più imporre ai produttori il proprio motore di ricerca ed il proprio browser quali condizioni per poter pre-installare sui propri device app come Google Drive, Play Musica e via dicendo. Secondo la Commissione Europea, il fatto che Google imponga dei vincoli di questo tipo impedisce a terze parti di provare seriamente a competere con dei propri servizi concorrenti. Inoltre Google non potrà più richiedere accordi di compatibilità finalizzati ad impedire agli OEM di realizzare dispositivi con a bordo versioni modificate di Android.

In conseguenza della necessaria separazione delle licenze relative ai vari servizi di Google, nel prossimo futuro esisteranno dei device con a bordo il sistema operativo Android ma privi ad esempio di Ricerca Google. In mancanza di App Google, non sarà possibile sfruttare Google Assistant a bordo dei device di produttori che non abbiano sottoscritto separati accordi di licenza per poter preinstallare Ricerca Google e Google Chrome. In ogni caso Google ha intenzione di offrire comunque quanto meno dei controlli vocali di base che consentano all’utente di interagire con il dispositivo ed eventuali app controllate. Qui entra in gioco Voice Actions Services: Big G ha confermato che l’app in questione è destinata agli smartphone Android europei privi di Google Assistant, spiegando alcune funzioni di Voice Actions Services e mettendo in luce la differenza netta rispetto al proprio assistente virtuale.

Google Voice Actions Services è un’app molto semplice, disponibile solo sul Play Store europeo e se da una parte somiglia ad Assistant per l’interfaccia e le capacità di interazione vocale, è un servizio molto meno avanzato. Gli screenshot che corredano l’app sul Play Store enunciano funzionalità come attivare/disattivare il Bluetooth, creare eventi nel calendario, impostare dei promemoria. Secondo Google, la principale differenza rispetto ad Assistant è rappresentata dall’incapacità di Voice Action Services di effettuare ricerche sul web, rimanendo quindi un assistente vocale decisamente basico.

Gli utenti che acquistano smartphone di produttori che non hanno raggiunto accordi per preinstallare Ricerca Google avranno comunque la possibilità di installare le app Google e Google Assistant direttamente dal Play Store dovendo nel secondo caso anche cambiare l’assistente predefinito da Voice Action Services a Google Assistant.

Vai a: Ecco come cambierà Android per adeguarsi alle richieste della Commissione Europea