Al Google I/O, l’evento dedicato agli sviluppatori andato in scena la scorsa settimana, è stata presentata la terza Developer Preview di Android Q. Non tutte le novità sono però state annunciate nel corso del keynote inaugurale e alcune di esse sono passate in secondo piano, pur essendo particolarmente importanti.

Nel corso di “Fast pair for Bluetooth Devices”, uno dei tanti talk avvenuti nei tre giorni che non sono stati trasmessi in streaming, Google ha parlato di Fast Pair e di un refresh dell’interfaccia di gestione Bluetooth. Oltre ad annunciare che la funzione Fast Pair arriverà presto su smartphone e accessori di terze parti, Google ha annunciato una nuova funzione che renderà più semplice ritrovare gli accessori smarriti.

Si chiama “Find My Accessories” e sarà una funzione dedicata agli accessori compatibili con Fast Pair. Entrando nella schermata “Trova il mio dispositivo” sarà possibile trovare le cuffie, o altri dispositivi Bluetooth, grazie alla mappa che mostrerà la posizione in cui è stata effettuata l’ultima disconnessione.

Verrà indicata la posizione indicativa controllando la qualità della connessione e l’ora dell’ultimo utilizzo, con la possibilità di disconnettere il dispositivo o riprodurre un suono, utile nel caso di un altoparlante Bluetooth.

La seconda novità riguarda invece il nuovo aspetto della scheda di gestione delle connessioni Bluetooth, che tra le altre cose sarà in grado di mostrare la carica residua delle singole cuffie true wireless oltre a quella della relativa custodia di ricarica. La nuova schermata mostrerà informazioni più dettagliate sulla batteria, gestire le impostazioni relative alle notifiche e all’assistente vocale, impostare gli eventuali controlli touch e abilitare altre funzioni.

La nuova schermata non è presente in Android Q Beta 3, ma dovrebbe essere rilasciata in una delle prossime release.