Android Q promette di apportare molte migliorie al sistema operativo con nuove restrizioni relative alla sicurezza relative all’archiviazione dei file e alle attività in background, una navigazione a gesti ottimizzata e una funzionalità denominata “mainline update”, che dovrebbe consentire a Google di inviare aggiornamenti di sistema modulari tramite il Play Store.

Sembra che il colosso di Mountain View stia testando assiduamente questa funzione, dal momento che alcuni utenti della Beta 3 di Android Q riferiscono che i loro dispositivi sono stati riavviati senza preavviso per “testare un aggiornamento”.

Questi utenti spiegano che i loro smartphone si riavviano nel mezzo delle sessioni di navigazione e solo al successivo riavvio ricevono la notifica “Il tuo dispositivo è stato riavviato per testare un aggiornamento.”

Il messaggio sembra provenire da un’app chiamata “Mainline update software”, anche se scorrendo verso sinistra si scopre che proviene dal Play Store, il che ha senso poiché gli aggiornamenti principali dovrebbero essere distribuiti tramite la piattaforma di Google.

Tuttavia l’approccio adottato da Google è troppo aggressivo, in quanto il dispositivo non dovrebbe riavviarsi senza preavviso e mentre l’utente lo sta utilizzando, pertanto è molto probabile che Google abbia esteso per errore un test destinato a rimanere interno.

Questo approccio agli aggiornamenti contribuirà a ridurre la frammentazione, visto che l’opzione dovrebbe essere aperta anche ad altri produttori.

Vai a: Ed è subito beta: OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro ricevono la Developer Preview di Android Q (link)