Google sembra intenzionata a non portare tutte le novità di Android P sull’intera gamma di smartphone Pixel, come testimonia la recente Developer Preview 4, che vede i Pixel di prima generazione esclusi da alcune funzioni.

Si tratta di Smart Selection, che permette di selezionare e copiare testo e immagini dalla finestra del multitasking, e di App Actions, che mostra le scorciatoie ad alcune azioni effettuabili dalle app all’interno di Pixel Launcher. Anche se è comprensibile che Google possa pensare di rendere alcune funzioni esclusive per i propri Pixel, è strano che vengano esclusi i modelli di prima generazione, sui quali le due funzioni erano state introdotte nelle preview precedenti senza alcun problema.

Non è chiaro se si tratti di una decisione irrevocabile o se la versione finale permetterà anche agli utenti di Google Pixel e Google Pixel XL di utilizzare queste due comode funzioni.

In un documento destinato agli sviluppatori, Google ha invece spiegato un paio di interessanti novità che miglioreranno decisamente l’esperienza utente con l’arrivo della versione stabile di Android P. La prima si chiama Magnifier e consente di migliorare l’esperienza d’uso durante la selezione del testo, che ora viene ingrandito per una maggior precisione.

Gli sviluppatori possono trovare i necessari riferimenti visitando la pagina dedicata al widget preparata da Google. La seconda novità si chiama Smart Linkify e sfrutta la classe Linkify, che esiste fin dalla prima versione delle API, per suggerire le azioni da eseguire in base al tipo di link utilizzato nel testo.

Anche in questo caso è disponibile la documentazione necessaria per utilizzare l’API TextClassifier, disponibile a questo indirizzo.