A un mese di distanza dall’ultima segnalazione torniamo a parlare della versione “touchless” di Android, quella versione progettata per gli smartphone privi di un touchscreen e destinata a essere utilizzata con i soli tasti del telefono.

Dopo le prime indiscrezioni si rafforza l’ipotesi che qualcosa stia effettivamente bollendo in pentola e che il prossimo Google I/O, in programma tra pochi giorni, potrebbe essere il palcoscenico perfetto per il lancio della nuova variante di Android, già disponibile per numerose piattaforme.

I due screenshot che vedete qui sopra erano inseriti in un recente commit legato alla versione touchless di Google Chrome, prontamente rimossi da Google non prima di essere salvati da 9To5Google. La ricostruzione della pagina dedicata all’ apertura di una nuova scheda conferma che non si tratta di un test per capire come vengono visualizzate le pagine sul piccolo schermo di un feature phone, quanto piuttosto di un vero e proprio browser con tutte le funzioni necessarie.

Le due schermate sono però decisamente più importanti per quello che si vede nella parte alta, ovvero la barra di stato tipica di Android Oreo, che conferma l’esistenza di una variante del robottino verde dedicata ai telefoni cellulari senza touchscreen.

Difficile capire perché Google abbia scelto una versione vecchia di quasi due anni, soprattutto ora che Android Q è in fase di test, ma la risposta potrebbe arrivare presto, proprio in occasione di quel Google I/O 2019 in programma dal 7 al 9 maggio allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View.