Google e Unity Technologies ad inizio 2019 hanno annunciato l’arrivo di una nuova SDK dedicata ai giochi per Android e, dopo un’attesa di 11 mesi, oggi finalmente è disponibile la versione 1.0.0 dell’Android Game SDK, o almeno lo sono le sue note di rilascio. Uno degli obiettivi principali è di migliorare in modo consistente il frame pacing nei videogiochi, ovvero la sincronizzazione fra il processo di rendering e la pipeline che mostra il risultato finale a schermo: sostanzialmente un’azione che non viene eseguita precisamente 60 volte al secondo su uno schermo a 60 Hz non risulterà “sfasata”,  portando al contempo un framerate stabile e un più basso ritardo nell’input grazie ad una minore varianza nell’output dei frame stessi.

La collaborazione con Unity è chiara come il sole, dato che la funzione di frame-pacing per Android è stata introdotta ancora a maggio sullo Unity Editor 2019.2 Beta: il merito però va anche a Google, che ha collaborato per renderla realtà.

La nuova Android Game SDK non è in realtà ancora disponibile al download, ma Google ha già pubblicato le note di rilascio della versione 1.0.0:

  • Introduzione della Android Frame Pacing library.
  • Sincronizzazione del Display buffer.
  • Supporto al refresh rate automatico e al pipelining.
  • Introduzione di una collezione di statistiche riguardanti il rendering dei frame.
  • “Graziosa” selezione di comportamenti a runtime che dipende dalla presenza delle funzionalità di Android, OpenGL e Vulkan di cui Swappy ha bisogno.
  • La libreria può essere linkata sia in modo statico che dinamico.
  • Supporto ai dispositivi con refresh rate mutevoli.

Il sito dedicato alla Android Game SDK al momento è down e non sappiamo quando potrebbe tornare operativo, ma nel frattempo eccovi il link: developer.android.com/games/sdk.