A quanto pare presto ci sarà un significativo avvicinamento tra Chrome OS ed Android grazie all’integrazione “Better Together“. Sebbene Google abbia svolto e stia tuttora svolgendo un ottimo lavoro con i suoi due sistemi operativi, quello dell’integrazione è ancora oggi un aspetto che la vede indietro rispetto ad Apple con iOS e macOS, Google stessa ne è consapevole e si sta dando da fare per rimediare.

La casa di Cupertino può vantare feature come Universal Clipboard e Handoff, le quali da sole sono sufficienti ad invogliare gli utenti ad utilizzare insieme un iPhone ed un Mac. Stando a quanto recentemente riportato, Google ha intenzione di mettere a disposizione dei propri utenti qualcosa di simile: Mishaal Rahman ha avvistato un aggiornamento in Chromium Gerrit, con la comparsa di qualcosa che va sotto il nome di “Better Together”.

Primo avvistamento di “Better Together”

Better Together è un nuovo programma che avrà il compito di consentire allo smartphone Android ed al Chromebook dell’utente di comunicare tra loro. Peraltro, non è la prima volta che questo nome viene avvistato, già diversi mesi se ne era iniziato a parlare. Si dice che al momento del lancio, saranno tre le feature principali dell’integrazione Better Together, vale a dire:

  • SMS Connect: Sincronizzazione dei messaggi SMS dell’utente presente nativamente all’interno di Chrome OS (discorso ben diverso rispetto al nuovo client web di Messaggi Android);
  • Instant Tethering: Lo smartphone verrà mostrato automaticamente all’interno della “Network page” del Chromebook, consentendo in questo modo un collegamento immediato tra i due dispositivi, senza che l’utente debba abilitare manualmente l’hotspot (una funzione che può essere già attualmente sfruttata da Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, ma esclusivamente con il Pixelbook);
  • Smart Unlock: Possibilità di sbloccare il Chromebook senza bisogno di inserire la password quando il proprio smartphone si trovi nelle vicinanze.

Non è certamente la prima volta che il discorso di una futura e più forte integrazione tra Android e Chrome OS salta fuori, di SMS Connect, ad esempio, si parla ormai dallo scorso mese di ottobre, poco dopo il lancio di Android 8.1 Oreo. Più di recente, poi, il discorso ha coinvolto anche Messaggi Android.

Ci si aspetta che il lancio ufficiale di Better Together sia ormai prossimo, i numerosi utenti di Chrome OS sono ormai impazienti di provare in prima persona questa nuova forma di integrazione. Siete curiosi di scoprire cosa Google ha in serbo? Continuate a seguirci e fateci sapere la vostra nel box dei commenti.

Vai a: Dopo il Google I/O 2018 Android P sarà sempre più integrato in Chrome OS