A poco più di otto mesi dalla presentazione ufficiale di Android Oreo (Go Edition), la versione alleggerita del sistema operativo di Big G ha raccolto un discreto successo, essendo disponibile su oltre 200 smartphone in più di 120 Paesi in tutto il mondo.

È dunque inevitabile che il colosso di Mountain View stia lavorando anche alla versione “ridotta” di Android 9 Pie, ufficializzato pochi giorni fa. Bisognerà però attendere l’autunno per il rilascio di Android 9 Pie (Go Edition), che promette di essere ancora più leggero e con prestazioni migliori rispetto al predecessore.

Secondo Google infatti saranno disponibili fino a 500 MB di memoria interna in più rispetto a Oreo, con tempi di avvio ridotti, un bootloader verificato e una nuova dashboard per monitorare il consumo dei dati.

Non mancheranno ovviamente le versioni ottimizzate delle classiche app Google, come Google Go, YouTube Go, Maps Go, Files Go, Assistant Go e Messaggi Android, che garantiranno un’esperienza fluida anche sui dispositivi meno dotati dal punto di vista tecnico.

Per le prime soluzioni basate su Android 9 Pie (Go Edition) bisognerà comunque attendere fino al prossimo autunno, quando i produttori presenteranno nuovi smartphone dedicati principalmente alla fascia bassa del mercato.