La vicinanza tra i Pixel di Google e gli smartphone di OnePlus è destinata a crescere nel tempo: i ragazzi di XDA hanno scandagliato il codice di Android 10 alla ricerca di indizi nascosti sui Google Pixel 4, trovando qualcosa di molto interessante. A giudicare dallo screenshot i prossimi smartphone di Google potranno contare su un display a 90 Hz, la stessa frequenza d’aggiornamento che può vantare OnePlus 7 Pro.

La stringa che spiega come il selettore per i 90 Hz sarà disponibile “solo per i dispositivi P19” non lascia molti dubbi: nel 2019 sono stati annunciati i Pixel 3a che hanno uno schermo “classico”, a 60 Hz. Dunque Google si riferisce a Pixel 4 e Pixel 4 XL, e starebbe lavorando per adattare automaticamente la frequenza d’aggiornamento all’attività in svolgimento (ad esempio la riproduzione di un video), in modo da limitare l’impatto sulla batteria.

Le prime esperienze con Android 10 invece hanno fatto emergere un problema con una delle chicche più apprezzate della precedente distribuzione. Su Android 9 Pie Google aveva dato la possibilità agli utenti di riavviare il timeout dello schermo semplicemente con un tocco sul lettore di impronte; su Android 10 tale funzione è sparita.

Per evitare che lo schermo si spenga dopo il lasso di tempo impostato bisogna necessariamente toccare il display. Il problema è stato segnalato su Android issue tracker, ma Google ha risposto che sarà considerato per una versione futura di Android. Una sorta di rinvio a data da destinarsi che tuttavia, se il lettore di impronte fisico dovesse sparire dai Pixel 4 come si vocifera, potrebbe non essere mai risolto.