Sono state mosse varie critiche ai Google Pixel 4 fin dalla loro presentazione e fra queste c’è quella riguardante la frequenza d’aggiornamento del display, che viene abbassata in alcune condizioni di luminosità.

Sappiamo che è possibile forzarla, in modo tale che il display operi sempre a 90 Hz, con buona pace dell’autonomia, però Google ha ricevuto il messaggio e ha fatto sapere, tramite una dichiarazione a The Verge, che porrà rimedio alla cosa con un aggiornamento software, spiegando anche un po’ la situazione:

Abbiamo progettato Smooth Display in modo che gli utenti possano godere dei vantaggi della frequenza d’aggiornamento di 90 Hz per migliorare l’interazione con l’interfaccia utente e la fruizione di contenuti, cercando allo stesso tempo di preservare l’autonomia abbassando la frequenza a 60 Hz quando frequenze più elevate non sono necessarie. In alcune condizioni e situazioni, tuttavia, la frequenza viene impostata a 60 Hz. Alcune di queste situazioni includono: risparmio batteria, particolari contenuti come i video (che sono a 24 o 30 fps nella maggior parte dei casi) e alcune condizioni di luminosità e ambientali. Monitoriamo costantemente questi parametri per valutare se offrono la migliore esperienza utente complessiva. Abbiamo pianificato, in precedenza, degli aggiornamenti che verranno implementati nelle prossime settimane che includeranno l’abilitazione della frequenza a 90 Hz in condizioni di luminosità più elevate.

Nelle prossime settimane, dunque, arriverà un aggiornamento per Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL che abiliterà la frequenza d’aggiornamento a 90 Hz anche in condizioni di luminosità superiori a quella del 75%. Nessuna tempistica al momento sul rilascio.