Il mese scorso Google aveva iniziato il rollout del Material Theme su Google Drive, limitandosi però a un numero ristretto di utenti, per verificare che non ci fossero problemi. A distanza di quasi un mese la nuova veste grafica è in rollout per tutti, con la versione 2.19 che porta altre novità.

Il restyling è decisamente importante, con un nuovo menu a schede nella parte inferiore, una interfaccia più bianca e in linea con la maggior parte delle applicazioni Google. Con la nuova interfaccia Google Drive mostra una serie di suggerimenti, grazie all’aiuto del machine learning, con una serie di schede che permettono di avere una veloce anteprima del contenuto, per una maggiore produttività.

La nuova versione di Google Drive porta una esperienza di scansione documentale migliorata, utilizzando l’interfaccia della fotocamera del dispositivo piuttosto che appoggiarsi a quella vecchia, ereditata da Ice Cream Sandwich. Salvando il documento, verrà chiesto il nome da assegnare al file e la cartella in cui salvarlo. L’utente avrà inoltre la possibilità di modificare il documento, tagliando l’immagine, ruotandola e gestendo i colori.

Alcuni utenti che dispongono di uno smartphone con Android 9 Pie segnalano inoltre la presenza di una modalità scura, che si attiva solamente con la modalità di risparmio energetico o attivando la modalità notturna nelle Opzioni Sviluppatore.

Chiudiamo con la notizia riguardante l’integrazione di DocuSign che permette di preparare, firmare e salvare i documenti direttamente da Google Drive, attivando inoltre funzioni come la fatturazione e la gestione dei pagamenti dopo la firma di un contratto.

Potete scaricare la versione più recente di Google Drive dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.