Durante la presentazione di Android 10 abbiamo appreso dell’arrivo del nuovo Project Mainline, ovvero un sistema di rilascio di aggiornamenti di sicurezza importanti attraverso il Google Play Store. Come vi avevamo già detto, il nuovo Project Mainline si occupa di aggiornare solo alcune aree critiche del sistema operativo.

Il pannello “Aggiornamento di sistema Google Play” è quello dove tutti gli smartphone muniti dell’ultimo sistema operativo di Google, in modo particolare i Google Pixel, mostrano gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. È importante ricordarsi di controllare la presenza di questi aggiornamenti in modo da garantire al telefono un livello di protezione completo.

Sebbene il nuovo sistema dovrebbe funzionare tramite il Google Play Store, sembrano esserci ancora delle lacune circa la sua implementazione. Nello specifico, potrebbe accadere di non ricevere alcuna notifica circa la presenza di questi aggiornamenti. Capita però che entrando in quest’area delle impostazioni siano presenti uno o più update da installare – di solito vengono pushati in coda ai classici aggiornamenti mensili di sicurezza. Noi, per esempio, abbiamo ricevuto poche ore fa un aggiornamento con alcune patch critiche relative al mese di ottobre nei nostri Google Pixel 2 XL e Pixel 3 XL.

Se dovesse essere presente un aggiornamento da installare, il pannello “Aggiornamento di sistema Google Play” conterrà informazioni circa il peso dell’update e il suo contenuto, come avete avuto modo di vedere dalle immagini. Purtroppo per quanto Project Mainline sia molto interessante sulla carta, la sua implementazione sembra essere ancora un po’ troppa macchinosa.

Aggiornamenti su aree di sicurezza importanti dovrebbero essere immediatamente notificati all’utente, in modo da riparare eventuali vulnerabilità nel più breve tempo possibile. Comunque ci siamo sempre noi a tenervi informati, ma non perdete tempo e andate a controllare gli aggiornamenti nel vostro Google Pixel, Pixel 2, Pixel 3 o Pixel 4 e fate partire il download.

Vai a: come aggiornare Android