Già a partire dalla quarta beta Android 10 ha iniziato a “nascondere” una funzionalità di accesso rapido al portafoglio di Google Pay, anche se poi non ne abbiamo trovato traccia con il rollout della versione stabile. Ora è tempo di dargli una prima occhiata grazie evidentemente a un timido rollout.

Abbiamo già avuto modo di parlarne qualche giorno fa, quando sul sito web di Android 10 era spuntato il sistema di accesso rapido, denominato “quick wallet access“: la funzione dovrebbe risultare disponibile nel menu di spegnimento (tenendo premuto il pulsante power), ma fino a questo momento sono pochissimi gli utenti ad averla scoperta.

L’attivazione lato server della funzione potrebbe essere partita giusto in queste ore perché su XDA hanno iniziato a scorgere una richiesta di aggiunta di un metodo di pagamento con la forma di una carta di credito. Una volta seguite le indicazioni, è stato possibile accedere a Google Pay da qualsiasi schermata, rendendo decisamente più rapido il cambio di carta e l’utilizzo del servizio.

La funzione di accesso rapido al portafoglio di Google Pay potrebbe dunque arrivare da un momento all’altro sugli smartphone dotati di Android 10, a partire probabilmente dai Pixel. Fateci sapere se l’avete avvistata.

Vai a: le principali novità di Android 10 in video