Se avete in casa un paio di speaker Google Home o Google Home Mini, frutto magari di qualche promozione o semplicemente perché volete averne uno per stanza, da oggi esiste un nuovo modo di impiego, riservato finora al nuovo Google Nest Mini e a Google Home Max.

Potete infatti abbinare due speaker per ottenere un nuovo dispositivo stereo, con pochi tocchi nell’app Google Home. È infatti sufficiente aprire le impostazioni di uno speaker (l’icona a forma di ingranaggio), scorrere in basso fino alla scritta Coppia di speaker e toccarla per avviare la configurazione.

Il processo di configurazione vi chiederà quale è il secondo speaker, vi farà selezionare quale riprodurrà il canale destro e quale il sinistro, permettendovi infine di assegnare un nome e di indicare in quale stanza è ubicato. Una volta completato l’abbinamento vedrete un singolo speaker che potrà essere utilizzato da qualsiasi dispositivi abilitato alla trasmissione via Chromecast.

La regolazione del volume e i controlli andranno ovviamente ad agire in tandem sui due dispositivi, sarà possibile regolare il bilanciamento tra i due canali e unirli a un gruppo di speaker per un suono ancora più coinvolgente. Per evitare problemi con Google Assistant però, solo lo speaker sinistro sarà in grado di ascoltare le domande, mentre quello destro avrà la funzione di ascolto disabilitata.

Non vi resta che aprire Google Home, magari dopo averlo aggiornato dal Play Store tramite il badge sottostante, e provare a creare il vostro nuovo speaker stereo.