Insieme alla nuova Beta 3 di Android Q, Google ha portato sugli smartphone Pixel ben 53 nuove emoji di “genere neutro”, che vanno ad aumentare la già ampia scelta attualmente disponibile.

Le emoji sono state appositamente disegnate per risultare di “genere neutro”, e vanno ad aggiungersi alle oltre 3000 emoji già utilizzabili sul sistema di Big G. Ogni “faccina” offre una vasta gamma di tonalità di pelle e vuole rendere impossibile la classica classificazione uomo/donna. Queste le parole di Jennifer Daniel, designer di Google, rilasciate a Fast Company:

“Non li chiameremo non-binary character, terzo genere o emoji asessuate, e nemmeno di genere neutro. Di genere neutro è come definiremmo dei pantaloni. Ma puoi creare qualcosa che sembra più inclusivo”.

Il primo passo fatto da Google con queste nuove emoji sarà probabilmente seguito da altri produttori e altri sistemi operativi. Per il momento le nuove 53 emoticon sono disponibili solo su Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a e Pixel 3a XL con a bordo Android Q in beta, ma arriveranno su molti altri dispositivi nel corso dell’anno.