Il Play Store consente di provare alcuni giochi in streaming gratuito prima di acquistarli, in modo da aiutarci nella scelta: la prova dura 10 minuti, ma purtroppo non sembra disponibile per tutti; probabilmente come spesso accade si tratta di un rollout via server.

L’App Streaming è una funzionalità che abbiamo visto per la prima volta lo scorso mese di agosto in un teardown della versione 6.9 del Play Store: a quanto pare il rollout è partito quest’oggi, come segnalato da Android Police, anche se purtroppo dobbiamo avvisarvi che su nessuno degli smartphone della redazione risulta ancora possibile sfruttarla.

Accanto al pulsante per acquistare il gioco, in questo caso “Ticket to Ride”, è infatti comparsa la casella “Try now”, attraverso la quale è possibile provarlo per 10 minuti (cronometrati al secondo); al momento tuttavia non è disponibile su tutti i giochi e risulta presente qualche bug: durante lo streaming vengono infatti segnalati alcuni crash, anche se dopo qualche tentativo tutto sembra essere andato a buon fine.

L’icona in basso permette di interrompere lo streaming, visionare quanto tempo resta per la prova e saperne di più sulla funzione; il timer da 10 minuti riparte tutte le volte che si rientra, ma ovviamente i progressi non possono essere salvati e dovrete ricominciare da capo.

Come già detto al momento non sembra che l’app streaming sia disponibile anche da noi, ma se così fosse non esitate a segnalarcelo nel box dei commenti qui in basso. Che Google ce ne parli proprio durante l’evento di oggi? Per saperlo potete seguirlo in diretta con noi seguendo questo link: si parte alle 18.