Il vostro dispositivo Android sarà in grado di riportarvi indietro nel 1980. In particolare parliamo dei famosi anni ’82 durante i quali la nota casa sviluppatrice SEGA lanciò Zaxxon. Molti sapranno che si tratta di un famoso videogames che può essere definito uno sparatutto a scorrimento, ma in quegli anni rappresentò una vera e propria rivoluzione dell’ambito. La novità era rappresentata dalla profondità della scena. Forse possedete ancora una console in grado di leggere questo game, ma il passare del tempo ha reso questo famoso gioco del tutto obsoleto.

Se amate i game retrò apprezzerete sicuramente l’arrivo di Zaxxon Escape su Google Play. Vi abbiamo già segnalato l’arrivo di questa clamorosa novità, ma questa sera abbiamo intenzione di farvi scoprire nello specifico il game che rispolvera il famoso titolo del 1982.

Gameplay

Dimenticate ogni sorta di grafica retrò, dopo 30 anni Zaxxon  torna con uno stile del tutto nuovo per riuscire ad appassionare non solo coloro che ricordano il vecchio titolo, ma anche i nuovi giocatori. Lo scopo del game resta sempre lo stesso: fuggire velocemente da una struttura. Il vostro mezzo, che sarà una potente astronave, dovrà  attraversare la città asteroide, ma per riuscirci dovrete non solo pigiare il piede sull’acceleratore, ma soprattutto dimostrare una grande rapidità dei movimenti.

    

 Un’astronave dovrebbe volare nello spazio infinito e non in degli stretti corridoi di una base spaziale, eppure proprio questa sarà la vostra missione. Il mezzo non dovrà attraversare delle semplici corsie, ma cercare di evitare infiniti pericoliPer controllare l’astronave dovrete usare l’accelerometro del vostro device Android, ma anche effettuare alcuni swipe sullo schermo. Muovendo il tablet/smartphone riuscirete ad inclinare il jet che potrà passare in ogni strettoia, mentre i gesti sullo schermo vi serviranno soprattutto per cambiare corridoio.

    

Alla fine di ogni corsia, infatti, ci saranno delle frecce rosse che vi indicheranno la direzione da seguire, che molto spesso sarà più di una. Potrete svoltare solo quando gli indicatori passeranno dalla tinta rossa a verde, in caso contrario vi schianterete contro il muro. I gesti touchscreen verranno usati anche per fare fuoco. L’astronave è equipaggiata di una mitragliatrice che servirà soprattutto a rompere le barriere che bloccano il percorso.

    

Come vi abbiamo detto, per ondeggiare il mezzo dovrete inclinare il device. Questi movimenti vi consentiranno di far entrare l’aereo in delle feritoie che riusciranno ad accoglierlo solo in una certa posizione. Alcune volte incontrerete anche dei muri che si aprano e si chiudono, quindi sarà davvero difficile riuscire a superarli.

    

Lungo il percorso troverete dei power up, come ad esempio il pilota automatico. Quest’ultimo vi permetterà di aumentare in modo esponenziale la velocità, ma allo stesso tempo la navicella volerà da sola! In questo breve lasso di tempo, dunque, potrete rilassarvi.

    

Durante la corsa dovrete raccogliere anche i le Z-coins che vi consentiranno di potenziare la vostra navicella e, di conseguenza, salire di livello. Avrete la possibilità di prolungare la durata del pilota automatico, rendere più sensibili i controlli e, fra le tante altre cose, anche acquistare delle nuove astronavi. Zaxxon Escape vi permette non solo di correre, ma anche di completare oltre 30 obiettivi.

    

Grafica e suoni

Zaxxon Escape non ha assolutamente la vecchia grafica del gioco retrò e non è stato nemmeno riprodotto in stile pixellato, bensì sfoggia una nuova veste di tutto rispetto. Essendo un runner game, vedrete la navicella dalla parte posteriore e dovrete guidarla in questi spaziali corridoi che alcune volte sembreranno molto simili, ma gli ostacoli introdurranno un po’ di varietà. Per quanto riguarda la musica di sottofondo genera un pò d’ansia, ma d’altronde la vostra missione è quella di fuggire velocemente! Non mancano gli effetti sonori generati dalle esplosioni e da altre situazioni.

Conclusione

Zaxxon Escape è un gioco adatto a chi apprezzava il titolo retrò, ma anche coloro che amano i runner game potranno rimanere molto soddisfatti. L’applicazione non è gratuita, ma potrete scaricarladallo store Android al prezzo di € 0,93.

Qui sotto trovate il video del gioco e il link per scaricare il game.

[app]com.sega.zaxxonescape[/app]