Molti utenti rimasero estremamente affascinati dal famoso Tyrian, che arrivò nell’ormai lontano 1995. Si tratta di uno sparatutto che vedeva coinvolti degli aerei di guerra.

Lo sviluppatore AXL-Dynamics è evidentemente rimasto molto colpito da questo game retrò visto che ha deciso di dare vita ad una nuova versione di questo titolo. Stiamo parlando di Xelorians, un omaggio all’ormai sorpassato game per PC.

L’obiettivo del gioco sarà quello di proteggere la terra da un’invasione aliena. Ci troviamo in un futuro prossimo, dove il mondo è drasticamente cambiato, soprattutto grazie alla scoperta della materia rossa e le macchine in grado di rallentare il tempo.

   

Improvvisamente la VIA (Earth Interplanetary Alliance) ha intercettato l’avvicinarsi di una razza aliena, gli Xelorians. Nonostante i tentativi di mettersi in contatto pacificamente, gli invasori non avevano intenzioni democratiche. Il loro obiettivo era quello di espandersi e di invadere il mondo degli umani. Purtroppo per loro avevano sottovalutato la coesione delle persone che, unite, cercheranno di opporsi. Voi scendere in campo divenendo dei piloti dell’unità EIA hybrid di quinta generazione. Siete pronti a respingere l’attacco?

    

La meccanica di gioco è estremamente semplice. Il vostro aereo sarà posto al centro di un livello e per dirigerlo vi basterà poggiare il dito sull’indicatore per riuscire a controllare il mezzo alato. Nel momento in cui lo solleverete, il gioco andrà automaticamente in pausa. L’aereo, di conseguenza, non potrà mai fermarsi. Il vostro obiettivo è quello di abbattere quanti più alieni possibili. I nemici cercheranno di attaccarvi in massa e dovrete prestare attenzione non solo a schivare la potenza delle loro armi, ma anche a non scontrarvi contro le loro navicelle. Quando riuscirete ad abbattere gli avversari, compariranno dei cristalli gialli che dovranno essere raccolti.

    

Durante il gioco avrete la possibilità di acquisire alcune abilità temporanee. Nell’area, difatti, fluttueranno dei cerchi ruotanti che rappresenteranno questi power-up. Potrete impossessarvi di una nuova arma oppure di usare una forza d’urto che spezzerà via ogni nemico posto nelle vicinanze. Inoltre, alcuni elementi vi consentiranno di rallentare l’invasione aliena in modo da riuscire a sterminarli con facilità. Non solo dovrete combattere contro continue ondate aliene, ma molti nemici avranno una diversa resistenza. Vi troverete dinnanzi a 30 tipi di unità nemiche che saranno sempre più difficili da abbattere. Le armi che troverete lungo il tragitto saranno massimo 8.

Lanciando l’applicazione potrete immergervi nel primo capitolo del gioco che, al momento, è l’unico disponibile. Al suo interno ci saranno 6 missioni da superare ed ognuna di loro alla fine vi porrà dinnanzi ad una difficile sfida: uccidere il Boss. Per rendere il gioco più longevo, potrete scegliere fra tre modalità di difficoltà: easy, normal, hard.

    

Xelorians possiede una grafica molto buona e, ovviamente, non paragonabile all’ormai sorpassato Tyria. Risulta, infatti, estremamente curata e dettagliata. Gli effetti speciali, come ad esempio i danni causati dalle armi o la potenza di queste ultime, non mancheranno. Molto interessante il bullet time, un effetto speciale che consente di vedere l’invasione aliena a rallentatore mentre il resto scorre a velocità normale.

Lo sviluppatore ha messo a disposizione due varianti del game, ma la versione gratuita consente solo di giocare alla prima missione. Xelorians Lite ha soprattutto lo scopo di farvi capire se l’app è compatibile con il vostro device Android. La versione completa, invece, costa € 1,84.

Qui sotto trovate i link per effettuare il download, ma prima vi lasciamo in compagnia del video di presentazione.

 [app]com.axl.xelorians.lite[/app]

 [app]com.axl.xelorians.full[/app]