Vi presentiamo molteplici giochi che vi permetteranno di divertirvi in tutta tranquillità. Alcuni titoli, in realtà, non possono essere definiti “tranquilli” ma hanno come scopo quello di testare la velocità del vostro cervello. In quanto tempo riuscite a reperire un’informazione e ad elaborare velocemente un’azione? Se volete scoprirlo, potrete scaricare un nuovo gioco arrivato su Google Play: Trid, sviluppato da Kenney.nl.

Seppur molto differente, il titolo potrebbe ricordare GYRO. Entrambi, infatti, sono dei giochi minimal che vi permettono di mettere a dura prova la velocità delle vostre azioni.

Trid

Gameplay

Concentriamoci su Trid che potrebbe sembrare molto semplice, ma non illudetevi, si tratta solo ed unicamente di pura apparenza. Il gioco vi mette a disposizione una griglia composta da nove quadrati scuri che simboleggeranno lo spazio che accoglierà il reale tassello di colore bianco.

L’obiettivo del game è quello di comporre l’esatta figura che comparirà nella finestrella sita in alto a destra dello schermo verticale. Dovrete, tramite dei tap, posizionare i pezzi nei vari spazi proprio come quelli presenti nell’immagine principale.

Vi troverete ad affrontare una sfida contro il tempo, infatti, i secondi scorreranno velocemente. Ogni volta che riuscirete a comporre nel giusto modo una figura, vi verranno dati alcuni secondi che vi permetteranno di continuare la missione. Il gioco terminerà quando il tempo finirà, quindi dovrete riuscire a riprodurre più sequenze possibili senza mai sbagliare. L’errore sarà una perdita “inutile” di tempo, ma non farà scattare il game over.

    

Trid, come vi abbiamo detto, sembra molto facile, ma improvvisamente riuscirà a mettervi in crisi. Il quadrato d’esempio, che raggrupperà le varie tessere, avrà un angolo principale che improvvisamente potrebbe ruotare. Il vostro orientamento, dunque, dovrà prontamente abituarsi alla torsione di quadro per riprodurre la stessa figura, anche se la mostra in una diversa direzione.

Non è questa l’unica difficoltà che dovrete affrontare, infatti, potrete scegliere tra 5 modalità di gioco abbastanza diverse tra loro:

  • Time Attack: la normale modalità
  • Sudden Death: basterà un singolo errore per far scattare il game over.
  • Memory: la figura principale scomparirà e ci sarà bisogno di ricordarsi la sequenza dei tasselli da riprodurre.
  • Mirror Mode: la figura principale sarà riflessa come uno specchio.
  • Training: allenamento, senza limiti di tempo.

    

Al termine di ogni partita, l’applicazione vi permetterà di condividere il vostro punteggio sui maggiori social network. Il sistema di controllo è estremamente semplice da utilizzare. Ci sarà bisogno di tappare sui vari tasselli scuri per posizionare i quadratini bianchi.

Grafica e suoni

Come vi abbiamo detto all’inizio, la grafica di questo gioco è estremamente minimal. Ci troveremo dinanzi una schermata di colore grigio scuro che ospita pochi elementi: la griglia, i secondi che scorrono e la figura da imitare. Il fondamentale angolo, che indicherà la direzione dello stage, apparirà di colore giallo. La semplicità, come spesso accade, non è un difetto ma un pregio.

Presente una musica di intrattenimento che vi accompagnerà durante il gioco. Inoltre, ci sono anche degli effetti sonori generati dal posizionamento dei tasselli, dagli errori, dallo scadere del tempo e così via.

Conclusione

Impegnativo, divertente e dotato di una grafica moderna ed interessante, che manca? Nulla, infatti, il gioco potrà essere messo in download a prezzo zero. Trid è disponibile gratuitamente su Google Play e, inoltre, nella spiegazione viene sottolineato che è completamente libero, privo di qualsiasi acquisto in-app.

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]air.kenney.trid[/app]