Quanti giorni ci vogliono per realizzare un’app degna di download? C’è chi dice mesi e c’è chi invece parla addirittura di anni. Surface Tension e Virgin Media hanno sviluppato un videogioco in soli 100 giorni.

Questa era l’impresa prefissata ed il team è riuscito decisamente a trionfare. Quattro freschi laureati hanno realizzato un progetto apparentemente impossibile, visto che si tratta di un gioco abbastanza complesso.

Dopo tre mesi di lavoro e qualche giorno, finalmente il titolo è pronto per essere scaricato da Google Play (ma anche da iTunes) a prezzo zero.

Stiamo parlando del titolo Super-Fluid che deve essere scaricato anche solo per dimostrare il nostro appoggio verso questo gruppo di giovani sviluppatori. Inoltre, anche se dietro non ci fosse l’incredibile impresa, il titolo merita effettivamente di essere messo in download.

Gameplay

La particolarità di questo gioco risiede nel protagonista. Una pallina di aria, una sfera liquida oppure una roccia? Qual è il personaggio principale di Super-Fluid? Tutti. Il gioco, infatti, si basa sulla trasformazione di questo buffo essere che potrà passare dallo stato gassoso, liquido e solido in pochissimi secondi. Queste trasformazioni serviranno per riuscire a superare i vari livelli del game.

In compagnia del personaggio multiuso, dovrete riuscire a superare delle mini missioni che inizialmente saranno semplici. I primi livelli non saranno altro che una sorta di preparazione per i veri quadri in cui dovrete dimostrare di aver imparato a gestire le trasformazioni del protagonista.

Super-Fluid  può essere definito un game 2D a scorrimento laterale, infatti, potrete muovere l’intrepido eroe avanti indietro per lo stage, ma anche verso l’alto ed il basso grazie alle sue mutazioni.

Ogni stato ha un proprio compito:

  • Gas: il protagonista potrà salire verso l’alto.
  • Liquido: potrà correre sul pavimento, infatti, userete questa trasformazione per muovervi.
  • Solido: lo stato roccioso vi permetterà di premere interruttori e, soprattutto, rompere e trascinare scatole.

Per riuscire ad effettuare le varie trasformazioni avrete a disposizione un termometro che dovrà essere regolato per stabilire il freddo ed il caldo che, di conseguenza, muteranno il protagonista.

In ogni livello avrete solo ed esclusivamente uno scopo: raggiungere l’uscita, ma per riuscirci dovrete usare tutte le trasformazioni. Solitamente incontrerete una serie di porte che dovranno essere aperte. Per attivare il meccanismo di apertura ci saranno degli interruttori che dovranno essere premuti costantemente.

In questo caso dovrete trascinare dei box sugli spazi rossi che, automaticamente, si attiveranno divenendo verdì. Per compiere quest’azione non dovrete solo usare lo stato solido, ma combinarli tutti per raggiungere le scatole, per trascinarle e, infine, posizionarle.

Ci saranno alcune zone in grado di annullare i poteri del protagonista. Ad esempio, incontrerete delle aree inondate di una sorta di elettricità rossa che trasformerà il personaggio nello stato gassoso, senza possibilità di cambiare forma. In questo caso, dovrete usare lo stato liquido per riuscire a modificare il colore degli interruttori che generano questo flusso rosso.

Successivamente arriveranno anche dei nemici che cercheranno di arrestare il percorso del protagonista. Troveremo rocce pericolose, ma anche delle creature che sputeranno oggetti appuntiti oppure lanceranno scosse elettriche. In totale avrete tre vite a disposizione.

In totale ci saranno 13 livelli, ma diventeranno sempre più difficili da superare.

Grafica e suoni

La grafica è davvero ottima. Non solo risulta molto nitida, ma include dei personaggi originali e colori fluo. Le ambientazioni saranno simili, ma cambieranno dopo un tot di livelli. Anche se non c’è una vera e propria suddivisione, le missioni sembrano appartenere a degli specifici capitoli di giochi. La musica di intrattenimento è giusto un sottofondo musicale che accompagna durante le missioni. Anche questa, però, è originale e pertinente.

Conclusione

L’unica cosa di cui si sente la mancanza è un pad virtuale. Per muovere il personaggio, dovrete usare i controlli tilt e, delle volte, potrebbe risultare un po’ scomodo.

Ad ogni modo, quest’avventura gratuita deve essere immediatamente messa in download. Non solo vi consigliamo di scaricare Super-Fluid, ma anche di lasciare un bel commento su Google Play per complimentarsi con il giovane team!

Qui sotto trovate il video dello staff che presenta il gioco ed il link per il download.

[app]com.surfacetension.superfluid[/app]