Da poco tempo è arrivato su Google Play un’interessante gioco d’azione che vi permetterà di usare il vostro tablet in maniera originale. Dovrete, infatti, inclinare il dispositivo per guidare il protagonista nello scenario del gioco.

Non è di certo la prima volta che troviamo un game che sfrutta il giroscopio o l’accelerometro del dispositivo Android, ma lo stile di Sticky Feet Topsy-Turvy ci è parso leggermente diverso dal solito. Anche senza questa caratteristica, il gioco potrebbe riuscire a conquistare gli appassionati di videogames. Il sistema di gioco potrebbe ricordare quello del famoso Labyrinth, ma per il resto i due titoli non sono assolutamente paragonabili.

Gameplay

Fino ad ora, non avrete capito quasi nulla di Sticky Feet Topsy-Turvy, vero? Vi abbiamo solo detto che si tratta di un game d’azione con uno stile di gioco un pò diverso dal solito, ma di cosa tratta il titolo? Lo scopo del gioco sarà quello di prendere tutti i funghetti presenti in ogni livello. Come mai il protagonista vuole conquistare questi prodotti? In realtà, non ci è dato saperlo e, ne tanto meno, conosciamo a che specie appartenga l’intrepido eroe di Sticky Feet Topsy-Turvy.

Possiamo considerarlo una pallina dotata di svariati tentacoli che eserciteranno una leggera forza attrattiva verso i bordi delle ambientazioni che comporranno i vari livelli del gioco. Il titolo, dunque, consiste nell’andare a caccia di questi funghi di colore azzurro brillante che saranno posti in degli scuri scenari che sembreranno essere un po’ fangosi.

Alcuni livelli avranno dei bordi ben delineati, mentre delle altre ambientazioni saranno estremamente frastagliate e, quindi, difficili da oltrepassare. Inclinando il vostro device dovrete percorrere i contorni delle varie cunette cercando di restare ancorati il più possibile ad esse.

Non appena vi distanzierete dalla terra, infatti, il protagonista perderà un po’ il controllo dei movimenti e potrebbe precipitare oltre i limiti dello stage. Nel momento in cui oltrepasserete il bordo dello scenario, scatterà il game over? Non proprio, infatti, è come se ci fosse ancora un po’ di margine di salvezza e, girando il device dalla parte opposta, potreste riuscire a far tornare la sfera in campo.

Inizialmente i livelli saranno molto semplici ed il gioco potrà essere perfetto anche per intrattenere i bambini. Con il procedere delle missioni, però, arriveranno degli antagonisti che renderanno la situazione un po’ più complessa, anche se il game rimarrà comunque abbastanza semplice. Stiamo parlando di strane lumache (se così possono essere considerate) che non andranno mai toccate ed altri insetti.

Grafica e suoni

La qualità grafica del gioco è davvero molto soddisfacente. Troviamo uno scenario di colore marrone con sfumature più chiare ed anche la pallina riprenderà questa tinta. Al contrario, i funghetti avranno un colore azzurro fluo. Una nota di merito alla colonna sonora, una vera opera d’arte: tranquilla, rilassante, ma anche appassionante. La musica è stata realizzata da Kevin Macleod.

Conclusione

Consigliamo il download di Sticky Feet Topsy-Turvy? La risposta è “ni”. Il gioco merita di essere scaricato, ma purtroppo non si tratta di un titolo gratuito. Per 0,77 euro, però, potreste seriamente prendere in considerazione di effettuare l’acquisto.

L’unica nota negativa è che gli scenari saranno un po’ troppo ripetitivi. Inoltre, il gioco renderà soprattutto sui tablet.

Qui sotto trovate il link per effettuare il download ed il video di presentazione.

http://youtu.be/aqxljiswWUw

[app]com.zombiesdrule.topsyturvy[/app]