Questa sera vogliamo mettere da parte i colorati puzzle game, come quello svedese di ieri sera, per dare il benvenuto ad un divertente gioco d’azione che può essere definito un misto tra un gioco di corse ed un platform game. Il titolo è stato lanciato da Inverse Blue sia sull’App Store sia su Google Play, stiamo parlando di Skyriders.

L’applicazione potrà essere messa in download a prezzo zero dallo store, quindi, vale la pena almeno provarla.

Gameplay

Come abbiamo detto, Skyriders può essere definito un ibrido. Il protagonista di questo titolo, infatti, sarà un alieno che dovrà comandare una navicella spaziale. Il lato platform è presente, visto che la sua astronave viaggerà su un percorso posizionato nello spazio composto da una serie di piattaforme.

Il primo pericolo, dunque, sarà proprio quello di cercare di non precipitare già dal percorso. Le missioni saranno molto brevi, ma per riuscire a superarle con il punteggio più alto dovrete impegnarvi al massimo. Lo scopo dell’alieno è quello di prendere tutte le stelle e cercare di terminare il livello nel minor tempo possibile.

Il sistema di controllo iniziale non si basa sull’accelerometro del dispositivo, infatti, avrete a disposizione un pulsante touchscreen per saltare e delle frecce direzionali per spostarsi da un lato all’altro delle piattaforme. Non preoccupatevi, il gioco vi mette a disposizione anche la possibilità di usare altri sistemi: gli odiati/amati controlli tilt e degli altri utili bottoni touchscreen.

La navicella sorvolerà su questi pavimenti spaziali, quasi come se scivolasse su di essi, e dunque si muoverà facilmente. Per acquistare velocità dovrete passare su delle zone in cui saranno posizionate delle frecce che daranno una maggiore spinta alla navicella.

Lo scopo della vettura, come abbiamo detto, non è solo quello di raggiungere il termine del percorso, ma soprattutto quello di prendere tutte le stelle presenti. Non si tratta dei soliti elementi da collezionare che dovranno semplicemente essere “toccati”, bensì dovrete riuscire ad attivarli.

Le stelle potranno essere sia di colore giallo sia di colore rosso, ma potrete prenderle solo se sotto la navicella sarà accesso una specifica luce che dovrà essere dello stesso colore degli elementi a cinque punte. Quando, ad esempio, la luce sarà gialla, le stelle rosse saranno grigie e non potranno essere prese. Queste ultime rappresenteranno un vero e proprio ostacolo che potrebbero rallentare la corsa della navicella spaziale.

 

Questo non significa che alcuni elementi non potranno essere presi, ma solo che dovranno essere attivati. Con il tasto del salto (o effettuando un tap) l’UFO effettuerà uno speciale balzo che farà diventare la luce da gialla a rossa e viceversa e, in questo modo, potrete prendere le stelle di quello specifico colore.

Skyriders è disponibile gratuitamente su Google Play, ma solo in versione demo. In questa variante sarà disponibile un unico percorso rappresentato da svariate tratte (livelli) da superare. Per sbloccare l’intero gioco dovrete acquistarlo.

Grafica e suoni

Skyriders  ha un’ottima grafica non solo per quanto riguarda gli scenari, ma anche i colori delle stelle e la navicella risulteranno molto soddisfacenti. Il personaggi principale, che si vedrà al termine di ogni livello, appare l’anonimo alieno verde che forse poteva essere sviluppato un po’ più accuratamente. In sottofondo troverete una musica di accompagnamento.

Conclusione

La versione demo potrà aiutarvi a capire se realmente vale la pena scaricare il gioco, che in versione full costerà 1,89 €. Ad ogni modo se amate i giochi d’azione, corsa e piattaforme, Skyriders potrebbe convincervi.

Qui sotto trovate il video ed il link per il download.

[app]com.inverse.skyriders[/app]