L’abito non fa il monaco: una citazione valida sia nella vita reale che in quella virtuale. Non possiamo negare, però, che molte volte l’aspetto esteriore può attirare in modo efficace l’utente soprattutto se si tratta di un gioco.

Quando abbiamo visto gli screen del titolo della game review di questa sera, abbiamo subito deciso di provarlo. Il giudizio complessivo del titolo non è sicuramente inferiore alla sua qualità grafica, dunque, non potevamo decidere di non recensirlo! Passiamo, dunque, alla presentazione del titolo Seabirds, sviluppato da Shamrock Games.

Seabirds

Gameplay

Siamo nel gelido Antartico, il regno dei pinguini. Gli uccelli marini non hanno più da mangiare, le scorte di pesce stanno terminando velocemente, gli amici vestiti con i frac colorati si estingueranno rapidamente? Alcuni coraggiosi pinguini si sono offerti per trovare del pesce alternativo. Jimmy, Carl, Vincent e la dolce Amanda dovranno testare i cibi per salvare la propria specie!

Ognuno avrà il proprio pesce preferito e indovinate che cosa influenzerà la loro preferenza? Il colore! Ogni pinguino ha una tinta diverse ed il proprio cibo preferito sarà quello che combacerà con la loro sfumatura.

Seabirds (13)

Seabirds  è un rompicapo molto divertente in cui dovrete superare 70 avventure  e 10 missioni extra che, ovviamente, diventeranno sempre più difficili. Trattandosi di un puzzle game basato sulla fisica dovrete sfruttare molteplici variabili per riuscire a completare il livello con il massimo del punteggio.

Seabirds (13)

Le ambientazioni vi mettono a disposizione una serie di pesciolini intrappolate in delle particolari reti, solitamente poste in alto. Nella zona inferiore, invece, ci saranno i quattro pinguini (o alcuni di loro) pronti ad assaggiare il cibo. I pesci dovranno finire nella bocca del uccello acquatico dello stesso identico colore, in caso contrario il protagonista rischierà un avvelenamento e scatterà il game over.

Seabirds (13)

Basterà un semplice tap per aprire le reti che intrappolano il cibo, ma successivamente non sempre sarà facile raggiungere la bocca del giusto pinguino. Tutto il cibo deve giungere a destinazione per riuscire a superare la missione.

Seabirds (13)

Subentreranno dei nuovi elementi che renderanno estremamente complessi i livelli: palle di ferro che dovranno spingere altri elementi, palloni da calcio ondulabili, ventilatori che spingeranno i pesciolini, pedane, altalene e molto altro ancora.

Seabirds (13)

Delle volte lo stesso livello sarà realizzato in modo da rendere difficile il raggiungimento dell’obiettivo finale. Ad esempio potrebbe essere a forma di spirale e voi dovrete capire il momento esatto per chiudere il passaggio e far finire i pesci giusti nella bocca dei pinguini colorati.

Seabirds (13)

Per sbloccare i livelli extra dovrete riuscire a conquistare una serie di gelati. Questi ultimi vi verranno regalati dopo aver soddisfatto i pinguini che li rilasceranno immediatamente. Dovrete tappare su questi elementi per non lasciarveli scappare, infatti, voleranno velocemente verso l’alto.

Seabirds (7)

Grafica e suoni

Come vi abbiamo detto, le ambientazioni di Seabirds sono la prima cosa che ci hanno colpito. Gli scenari sono colorati, definiti ed incredibilmente fantasiosi. Sembrerà di essere in un cartone animato di prima qualità. Ogni pinguino avrà un proprio aspetto fisico particolare ed anche i pesci da mangiare saranno molto divertenti: ci sarà chi cercherà di fuggire con la sega, quello che fuma la pipa e molti altri. Anche la fisica del gioco ci ha lasciato molto soddisfatti.

Seabirds (13)

Una fantastica avventura dotata, inoltre, di una colonna sonora di tutto rispetto.

Conclusione

Seabirds merita il download? Assolutamente si! I 70 livelli (+ extra) si suddividono in vari capitoli di gioco, ma nella versione gratuita sarà possibile accedere solo ai primi. Per comprare il titolo completo dovrete effettuare l’acquisto dall’interno del game al prezzo di 0,79 €.

Qui sotto trovate il link ed il fantastico video di Seabirds.

[app]com.shamrockgames.seabirds[/app]