Voglia di un po’ di ritmo? Non sempre avrete la possibilità di prendere uno strumento musicale ed iniziare a suonare ciò che volete. Se possedete uno smartphone/tablet Android, però, sicuramente ci sarà un’applicazione che riuscirà a soddisfare questo vostro desiderio.

Se il sogno è quello di prendere un bonghetto e cominciare a batterci sopra le mani per avere un suono tipicamente africano, allora dovrete scaricare Rhythmic Thumbs per il vostro dispositivo del robottino verde. L’applicazione vi consentirà di battere a ritmo musicale sul tamburo presente sullo schermo. Dovrete avere un’ottima coordinazione ed essere pronti a seguire le indicazioni del gioco. Compariranno, difatti, dei bottoni colorati che vi indicheranno su quale punto del tamburo pigiare. Se inizialmente può apparire facile, in seguito la missione sarà davvero complessa.


Onestamente, anche i livelli iniziali non sono proprio un gioco da ragazzi. Dovrete prenderci la mano per iniziare a diventare dei veri e propri suonatori di questo strumento.

L’applicazione è scaricabile dal Market Android sia a pagamento sia in modo gratuito. La versione free ha, ovviamente, delle limitazioni ma può farvi conoscere il gioco ed incentivarvi a comprare la variante completa. Lanciando il gioco potrete godere di una buona grafica e di una giocabilità, se siete all’altezza, soddisfacente.

Nella prima schermata non ci sarà un menu, difatti, il gioco punta quasi solo ed esclusivamente a farvi divertire a suon di battute. Dunque, sin dal’iniziale finestre avrete solo l’occasione di leggere i credits e cliccare sul bottone arancione per iniziare a giocare.

Nella variante gratuita potrete suonare cinque diverse canzoni, ma i vari livelli dovranno essere sbloccati. Durante queste canzoni non dovreste avere troppe difficoltà, inoltre inizialmente sarete anche guidati da una specie di tutorial che vi renderà il compito più facile. Seppure questi sono i primi livelli, dunque i più facili, la complessità si evince da subito: se non avete un’ottima coordinazione non riuscirete subito a destreggiarvi bene nel gioco.

Il vostro scopo sarà quello di pigiare sui bottoni colorati che compariranno a sinistra, al centro e a destra del tamburo. Dovrete premerli solo ed esclusivamente quando arriveranno sul bonghetto, non prima e di certo non dopo! Dando un doppio tap sullo schermo, potrete usare entrambe le mani per battere sul tamburo. Quando inizieranno ad uscire molti bottoni colorati, da entrambi i lati, il gioco diventerà davvero complesso e le vostre dita potrebbero fare confusione. Una volta trovato il giusto ritmo, però, suonare diventerà più facile e anche il divertimento aumenterà.

L’applicazione è scaricabile dal Market Android al prezzo di soli 0,50 centesimi di euro, ma potrete mettere in download anche la versione Free in cui avrete a disposizione cinque livelli di gioco. Dopo il video trovate il link per scaricarla.

[app]com.mycompany.rhythmicthumbsfree[/app]