Progressbar95 è un casual game che punta sulla nostalgia informatica proponendo un’interfaccia che ricalca quella di Windows 95 e altri sistemi operativi di casa Microsoft più o meno recenti.

Il gameplay prevede di dover riempire la barra di avanzamento il più in fretta possibile prima che termini il processo di deframmentazione (defrag) spostandola con un dito per raccogliere solo i segmenti di colore blu con la parte ancora da completare.

L’interfaccia simula anche la curvatura tipica degli ingombranti monitor CRT e guadagnando punti sarà possibile ottenere nuovi componenti hardware come CPU, RAM, schede VGA, lettori CD-Rom, Floppy Disk, Monitor e altro che permetteranno di eseguire l’upgrade a “nuovi” sistemi operativi.

Progressbar95 si presta come un buon passatempo retrò con tanto di caratteristiche molto familiari ai diversamente giovani come quello dell’hard disk che frulla, i tipici suoni di sistema e le fastidiose finestre sovrapposte, inoltre è disponibile anche un’avventura testuale in finestra DOS che prevede l’esplorazione delle directory per trovare bonus, easter egg e altre sorprese utilizzando i vari comandi come DIR, CD, CLS, ecc.

Progressbar95 è disponibile per Android gratuitamente supportato da annunci pubblicitari e da acquisti in-app opzionali per ottenere subito i nuovi sistemi operativi e/o rimuovere la pubblicità ed è reperibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate sotto al trailer.