Dopo il breve periodo di pre-registrazione, Pokémon Masters è ora disponibile per tutti. Come visto nel precedente articolo, Pokémon Masters è un gioco di ruolo ambientato nell’isola di Pasio dove si svolge il World Pokémon Masters, un torneo in cui si combatte tre contro tre.

Il gameplay è focalizzato sui combattimenti invece che sulla raccolta di Pokémon e per vincerli dovrete creare una squadra competitiva composta da allenatori storici che dovrete incontrare e sfidare per aggiungerli al vostro roster di personaggi per partecipare all’ambito torneo.

I combattimenti sono connessi attraverso una trama ricca di dialoghi con testi in italiano e strutturata in diversi capitoli, alcuni dei quali sono dedicati ai singoli allenatori.

Gli scontri si svolgono in tempo reale e sono controllati da una barra delle mosse dove il tempo previsto rappresenta il costo delle azioni dei componenti del team.

Non mancano le Evoluzioni che consentiranno alle creature di mutare e passare allo stadio successivo collezionando oggetti e cristalli, inoltre sono presenti le potenti Unimosse in grado di infliggere una notevole quantità di danni.

La sezione allenamento permette di fare pratica e salire di livello e con le risorse guadagnate dalle battaglie sarà possibile ottenere potenziamenti per migliorare gli allenatori e i loro Pokémon.

Pokémon Masters è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali per accelerare i progressi di gioco e chiede le autorizzazioni per l’accesso alle informazioni sulla connessione Wi-Fi.

Il gioco è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate sotto al trailer. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive, ma è consigliato Android 7.0 o superiore, inoltre sono richiesti almeno 2 GB di RAM.