Siete amanti di giochi come Bejeweled? Si tratta di quel tipo di applicazioni che vi consentono di divertirvi con un puzzle game che vi permette di allineare 3 o più elementi dello stesso genere/colore. Il vostro compito, in ognuno di queste app, è quello di non riempire completamente il quadro, ma di svuotarlo velocemente causando l’esplosione dei vari oggetti protagonisti del gioco.

Se fate parte di queste persone che apprezzano tale tipo di apps, non potrete non innamorarvi di Photon! La strategia è sempre la stessa, ma la grafica e il suo stile di gioco sarà completamente diverso e, soprattutto, entusiasmante. La prima cosa che noterete sarà sicuramente la particolare interfaccia che sembrerà un insieme di neon colorati che restituiscono uno stile impeccabile al game.

Gli elementi da far scomparire saranno dei dischi dotati di colori sgargianti. Il vostro scopo è quello di collegarli fra loro tramite un bagliore di luce bianco che si aggancerà al centro di queste sfere. Gli elementi cadranno dall’alto e potrete connettere da tre tondi in su, ma alcune volte i cerchietti saranno difficili da unire a causa degli altre sfere colorate che vi bloccheranno il passaggio. Ci saranno, però, alcuni dischi speciali che renderanno la situazione ancora più complessa. Ad esempio sarà molto fastidioso il cerchio che aumenterà le sue dimensioni fin quando non lo farete sparire. Solitamente per eliminarli, dovrete connetterli con altri quattro sfere dotate dello stesso colore, oppure eliminarli più volte.

    

Durante la partita, potrete vedere la tinta delle sfere che stanno per precipitare giù dallo schermo. Sul laterale sinistro, difatti, è presente un rettangolo che appunto mostrerà il colore che sta per arrivare. Dobbiamo dire, però, che il gioco potrebbe risultare abbastanza complesso, difatti, il quadro tende a riempirsi velocemente ed alcune volte potrebbero arrivare molte, troppe, sfere contemporaneamente.

    

Il gioco vi offre la possibilità di cimentarvi in due modalità di gioco: Classic e Arcade. Mentre nella prima potrete divertirvi liberamente, la seconda ha dei limiti. Per sbloccare tale variante, che vi permette di lottare contro il tempo, dovrete acquistare la versione full al prezzo di 0,99 centesimi tramite il sistema di pagamento interno (in-app purchase).

    

Molto interessante la possibilità di applicare un simbolo alle sfere che aiuterà chi ha problemi a distinguere le tinte che, dunque, potrà accostare le palline grazie alle loro figure. La funzione è attivabile tappando sull’ultima icona nel menu principale, quella a forma di “occhio”.

    

Alcuni dubbi sorgono sull’accelerometro che, dopo essere stato settato dalla schermata principale (penultima icona in basso), ha un comportamento molto strano. Le sfere, difatti, non rispondono adeguatamente all’inclinazioni del telefono, ma tendono ad ammassarsi su un lato. Consigliamo, dunque, di giocare senza effettuare la calibrazione dal menu. Potrebbe essere una modalità apposita, ma ci sembra alquanto strano.

Photon oltre ad essere molto divertente acquista molteplici punti, come vi abbiamo già detto, grazie alla sgargiante grafica che oltre a risultare colorata è anche molto ben definita.

    

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play. Qui sotto trovate il link per effettuare il download, ma prima vi consigliamo la visione del video che vi presente il gioco.

[app]com.ValhallaStudiosBifrost.Photon[/app]